25 luglio

Uffici Informazione Stranieri in provincia di Reggio Emilia di redazione

Il Servizio Programmazione Scolastica, educativa ed interventi per la sicurezza sociale della Provincia di Reggio Emilia ha realizzato un’indagine per conoscere se è in che modo  i Comuni del territorio provinciale si sono organizzati per rispondere ai bisogni di informazione e di orientamento dei cittadini immigrati stranieri.

 La realtà degli Uffici Informazione Stranieri è assai diversificata sul territorio: tali uffici in alcuni Comuni sono inclusi negli Sportelli Sociali o negli URP o nei servizi anagrafici.

Ne risulta un quadro disomogeneo che però mostra l’interesse e la volontà dei Comuni a soddisfare i bisogni informativi dei cittadini immigrati stranieri.

Tale attività è stata possibile grazie alla partecipazione della Provincia, in qualità di partner,  al Progetto PIPPI- Percorsi di informazione per promuovere l’integrazione, realizzato dal Comune di Reggio Emilia e dalla cooperativa sociale Dimora d’Abramo.

Leggi il rapporto Mappatura Uffici Informazione Stranieri 

 

13 commenti

  1. el ariche
    informatione sul mia domanda sanatoria 2012

  2. abi
    Buongiorno,
    siamo una famiglia di 4 persone io, moglia, figlia di 13 anni e 9 mesi e un bambino di 3 anni, abbiamo tutti la carta soggiorno illimitata tranne mia moglia, la mia domande è :

    1- posso presentare richiesta della carta soggiorno illimitata CE SOLO per mia moglia sapendo che ha solo un permesso normali di 2 anni e su cui risultano anche i 2 figli ( ho un reditto 2013 di circa 9000 euro) ? se si cosa occorre ?
    Vi ringrazio molto per la vostra collaborazione e disponibilità.
    cordiali saluti

    • redazione
      La carta di soggiorno CE si ottine dopo una residenza continuativa di 5 anni e in basa a certi requisiti.
      Venga nei nostri uffici che le spiegheremo meglio cosa poter fare, un saluto
      La redazione

  3. abi
    abito a Casalgrande (RE), mi potete dare l’indirizzo e n° di telefono
    grazie d’anticipo

    • redazione
      Salve, anche a Casalgrande c’è uno sportello immigrazione che può darle le info senza venire qui a Reggio. Può sentire in Comune a Casalgrande per un appuntamento o per gli orari di apertura al numero 0522/998540.
      Un saluto, la redazione

  4. Veronica
    Io vivo a Monza con mio compagno e mio figlio di quasi un anno

    • redazione
      Salve, questo ufficio può aiutare solo persone residenti a Reggio Emilia. Chieda in Comune a Monza dove può fare richiesta o di ricongiungimento familiare con suo padre o riceverlo in visita per qualche mese.
      Mi dispiace ma non sono in grado di dirle di puù.
      Un saluto,
      la redazione

  5. Amer
    Ciao voglio fare domanda per carta di soggiorno per questo cosa requisiti fare. C’lo carta d’identita da pistoia a abitare qua in reggio emilia cosa devo fare combiare la residenza qua o posso fare domanda con quello di primo perfavore.

    • redazione
      Se ha la residenza a Pistoia deve rivolgersi alla questura di istoria, se invece vuole cambiare la sua residenza, passi dallo sportello immigrazione aper il martedì e venerdì dalle 9.00 alle 12.30 o giovedì mattina con appuntamento telefono: 0522/456706.
      Gli uffici sono in piazza Prampolini sopra la farmacia Comunale.
      Un saluto, la redazione

  6. amer
    Ciao voglio informazione che per fare domanda di permesso di soggiorno quali documenti bisogno. E anche voglio contrato di soggiorno o un altro documento da dattore di lavoro. Perfavore me aiuti….

  7. angela
    salve,sono moldava .vivo in Italia da 10 anni ,ho la carta di sogiorno ilimitata ,vorrei fare la ricchiesta per la citadinanza italiana,e possibile?a chi mi devo rivolgere?sono residente a Reggio Emilia

    • redazione
      Salve Angela,
      per la cittadinanza deve presentare una specifica domanda. Venga allo SPORTELLO IMMIGRAZIONE del Comune di Reggio Emilia che si trova in Galleria santa Maria n 1 al primo piano il martedì, giovedì e venerdì dalle 9.00 alle 12.30.
      Un saluto, la redazione

Lascia un commento o una domanda