29 febbraio

Sindacati di sportello immigrazione

I Sindacati sono  libere associazioni di donne ed uomini, regolata da uno statuto democratico, che si occupa di migliorare le condizioni di lavoro e di vita della categoria che rappresenta, di difenderne la dignità, umana e professionale, senza discriminazioni di sesso, religione, fede politica, colore della pelle.

La storia dei sindacati è soprattutto storia dei lavoratori che si riuniscono allo scopo di difendere gli interessi delle loro categorie. L’attività dei sindacati viene espressa attraverso la contrattazione collettiva che risulta uno dei principali strumenti di autoregolamentazione per i rapporti di lavoro e per le relazioni sindacali.

Il principale sindacato è la Confederazione Generale Italiana del Lavoro (CGIL), che è la maggiore organizzazione sindacale italiana.

La Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori (CISL) è una confederazione sindacale italiana di ispirazione cristiana-cattolica.

La Confederazione Generale dei Sindacati Autonomi dei Lavoratori ( CONFSAL) è una rappresentativa confederazione sindacale a livello nazionale.

Infine l’Unione Italiana del Lavoro (UIL) è un’altra confederazione sindacale rappresentativa a livello nazionale.

 

Visualizza Mappe dei servizi utili per l’immigrazione in una mappa di dimensioni maggiori

Lascia un commento o una domanda