5 luglio

Permesso di soggiorno per “attesa occupazione”: estesa la validità ad un anno di sportello immigrazione

La nuova disposizione di legge, in vigore dal 18 luglio 2012,  estende ad un anno e per tutto il periodo in cui  l’interessato riceve prestazioni di sostegno al reddito, la durata dell’iscrizione alle liste di collocamento del cittadino straniero inoccupato e quindi anche la durata effettiva del permesso di soggiorno.

È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 3 luglio 2012 la Legge 92/2012 col titolo  “Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita”.

Precisamente, all’art. 4, comma 30 di questa legge, si prevede la modifica dell’art 22 comma 11 del Testo Unico Immigrazione, per cui si autorizzano le Questure al rilascio di un permesso di soggiorno per attesa occupazione della validità di almeno 12 mesi.

Tale legge introduce anche ulteriori novità in merito a questo permesso di soggiorno: allo scadere della validità del permesso, il cittadino straniero che avrà trovato un’occupazione sarà autorizzato a restare in Italia solo attraverso la  dimostrazione di un reddito minimo annuo corrispondente ai parametri per il ricongiungimento familiare.

Per ottenere informazioni sul come compilare la richiesta di Permesso per Attesa Occupazione e di quale documentazione presentare, si prega di andare a questo link

241 commenti

  1. rosa
    cosa significa che uno straniero può restare in italia per attesa occupazione, quindi senza lavoro e senza reddito, per 12 mesi, ma quando allo scadere del 12° mese finalmente trova lavoro magari a termine per tre mesi, non può rinnovare perchè non può dimostrare un reddito minimo annuo non avendo lavorato l’anno precedente???

    • sportello immigrazione
      cara Rosa,
      in linea di massima la prima parte della sua domanda trova risposta affermativa e cioè che a partire dal 18/07 di quest’anno, sempre su presentazione dell’iscrizione presso le liste di collocamento al Centro per l’Impiego, il migrante può ottenere un Permesso per Attesa Occupazione di 12 mesi invece che di 6 come da disposizione di legge precedente.
      Nell’arco dei 12 mesi, se il migrante è in grado di dimostrare di possedere un regolare rapporto di lavoro tramite la stesura di un CONTRATTO DI LAVORO, il MODELLO UNIFICATO LAV e tramite la dimostrazione dell’ULTIMA BUSTA PAGA, può chiedere il rinnovo del suo Permesso in Lavoro Subordinato. Permesso quest’ultimo che avrà una durata di un anno se il contratto è a tempo determinato e ha una scadenza inferiore all’anno, altrimenti di due anni se il contratto di lavoro è a tempo indeterminato. Per info sul Permesso per Lavoro subordinato: http://migrare.it/rinnovoaggiornamento-del-permesso-per-lavoro-subordinato/#more-1230
      CONCLUSIONE: per passare da Permesso per Attesa Occupazione a Lavoro Subordinato non è quindi necessario presentare la documentazione del reddito dell’anno in corso ma solo i SEGUENTI DOCUMENTI:
      - contratto di lavoro
      - modello unificato Lav
      - ultima busta paga recepita al momento della richiesta del rinnovo.

  2. vicente
    Se un cittadino extracomunitario è in possesso di un permesso di soggiorno per motivi di studio sino ad aprile 2013 perchè sta frequentando un master di primo livello (che terminerà nei primi mesi del 2013) allo scadere del permesso se non avrà un contratto di lavoro potrà richiedere un permesso di soggetto in attesa occupazione?

    • sportello immigrazione
      Gentile Vicente,
      pare che sia possibile solo se si è conseguito un titolo di studio di Secondo Livello.

      Le allego i link ad alcuni siti che mi pare siano esplicativi della situazione oggettiva del suo permesso e il link alla Circolare del 5 settembre 2011 n. 6786 che afferma :

      http://www.asgi.it/home_asgi.php?n=1795&l=it
      Ministero dell’Interno – Gli studenti stranieri neolaureati in Italia non possono convertire il permesso di soggiorno da studio in attesa occupazione

      Lo ha affermato il Ministero dell’Interno nella circolare n. 6786 del 5 settembre 2011

      Gli studenti stranieri che concludono proficuamente gli studi universitari e non accedono a dottorati o master universitari di secondo livello non hanno diritto alla conversione del permesso di soggiorno da studio ad attesa occupazione secondo il Ministero dell’Interno . La conversione rimane possibile con la presentazione di un contratto di lavoro, in quanto i neolaureati in Italia sono esenti dalla verifica della sussistenza delle quote e possono essere quindi presentate in ogni momento dell’anno.

      A differenza di coloro che proseguono e concludono gli studi universitari di secondo livello come master e dottorati di ricerca per i quali l’art. 22 del Testo Unico Immigrazione il comma 11 bis che prevede che “Lo straniero che ha conseguito in Italia il dottorato o il master universitario di secondo livello, alla scadenza del permesso di soggiorno per motivi di studio, può essere iscritto nell’elenco anagrafico previsto dall’articolo 4 del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 7 luglio 2000, n. 442, per un periodo non superiore a dodici mesi, ovvero, in presenza dei requisiti previsti dal presente testo unico, può chiedere la conversione in permesso di soggiorno per motivi di lavoro.”, per i soli neolaureati è necessario vi sia una modifica legislativa per ottenere il proseguio del soggiorno in Italia se disoccupati .

      Lo ha affermato recentemente il Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Direzione centrale dell’Immigrazione e della Polizia delle Frontiere del Ministero dell’Interno con la circolare n. 6786 del 5 settembre 2011 dove si afferma che per procedere a tale conversione sia preliminarmente necessario uno specifico intervento di modifica legislativa e che il suddetto orientamento è stato opportunamente condiviso con il Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione.

      http://www.lavoro.gov.it/Lavoro/md/AreaSociale/Immigrazione/extracomunitari/conversionestudiolavorostudenti.htm

      http://immigrazione.aduc.it/articolo/conversione+permesso+soggiorno+studio+permesso_20491.php

      • vicente
        Grazie per la precisa e pronta risposta.
        Saluti.

        • Zender
          Hi! I am a non-EU citizen and completed my 2nd level master in Italy. After, my degree I obtained permesso attesa di occupazione for 1 year. My permesso has a due date in January 2013.
          Now, I have an engineering job offer in Italy. I checked the ministry website to apply for a work permit.
          ( https://nullaostalavoro.interno.it) As you know there are different modules for work permit application. I couldnt figure out which one is the correct one for me. I think V2 module is appropriate. However, V2 is for changing student permesso to work permesso. However, my permesso is not a student one. I would be grateful if you can help me in finding the correct module. Thank you.

          • sportello immigrazione
            Hi,
            you don’t need to obtain any Nulla Osta, You just are in need to convert your ATTESA OCCUPAZIONE PERMIT in WORKING PERMIT.
            Please be aware to go to the Post Office to the window called “SPORTELLO AMICO” the one with teh big smile! Please show your passport to get your Postal Convertion KIT. You need to full in the 2 Modules.

            My meaning is that you are just in need of a convertion of your Permit !
            To be sure to fullfil properly your Convertion Kit pkease go to the Local Associations that are allowed to help you in this such as CAF, Syndicate associations or please come to our office in Reggio Emilia – Galleria Santa Maria 1, 1st floor – Open Time: Tuesday and Friday morning free access from 9:00 am to 12:30 am.

            REQUIRED DOCUMENTATION:

            □ Brand stamp of 14.62 Euros;
            □ Application filled in and signed (Form 1 and 2)
            □ Photocopy of the Residence Permit
            □ Photocopy of the Passport (pages showing personal details of the foreigner and only the written and stamped pages of the Passport) or other equivalent document
            □ WORKING CONTRACT
            □ MODELLO UNIFICATO LAV
            □ the LAST PAY PACKET received

  3. Maria
    Buongiorno,

    Sono una studentessa del Politecnico di Torino e il prossimo martedi 18 settembre finisco un master di II livelo ma il mio permesso di soggiorno per studio è valido fino al 22 di settembre. Capisco che doppo la laurea, posso chiedere la conversione del permesso di soggiorno da studio ad attesa occupazione, ma non sono sicura sul come devo fare la richiesta, che documenti devo presentare per chiedere la conversione.
    Grazie mille per la sua aiuta,
    Maria del Pilar

    • sportello immigrazione
      cara Maria,
      la sua risposta è identica a quella data a Vicente in data 30/08!
      Legga gentilmente il commento sempre in questo spazio di discussione che abbiamo fornito al Sig. Vicente.

  4. Gian Paolo
    Buongiorno. Vorrei capire cosa accade ai permessi di soggiorno per attesa occupazione rilasciati con validità semestrale prima dell’entrata in vigore della riforma, ma in corso di validità al 18 luglio 2012: si trasformano automaticamente in permessi validi per dodici mesi? E, in questo caso, la trasformazione è automatica o se ne deve richiedere l’estensione alla Questura di riferimento? Oppure restano di durata semestrale? Grazie. Cordiali saluti

    • sportello immigrazione
      Lo deve rinnovare e quindi spedire nuovamente il kit e sostenere le spese correlate al nuovo rinnovo!

  5. jairo
    Buona sera,io dovrei rinnovare a breve il mio permesso di soggiorno,il problema è che non capisco come fare..allora io dovrei passare da pds per attesa occupazione a lavoro subordinato,il contratto però l’ho stipulato da poco (meno di una settimana),e leggendo i requisiti mi sono accorto che dovrei allegare le ultime busta paghe,ma io non sono stato mai assunto prima d’ora e quindi non ho nessuna!!perche in un primo periodo avevo il permesso di soggiorno per motivi familiari,poi non potendolo rinnovare me l’han dato per attesa occupazione(x un anno)e ora finalmente ho trovato un lavoro ma mi ritrovo con questo problema..cosa dovrei fare??in piu non capisco come si compila il modulo 2 (la sezione 5 in particolare cosa dovrei segnare??devo compilarlo tutto??)vi prego aiutatemi!!non ci capisco niente..aspetto una vostra risposta al piu presto perche devo inoltrare la mia richiesta questa settimana!grazie mille!

    • sportello immigrazione
      Caro Jairo,
      se lei ora è tutelato da un Contratto di Lavoro che è stato stipulato tra lei e il suo datore di lavoro ed è stato depositato presso lo sportello Unico dell’immigrazione della Prefettura, non ha nulla da temere perchè eè in regola.
      Andiamo per punti e cerco di spiegarle ciò che le serve per convertire il suo Permesso per Attesa Occupazione in Lavoro Subordinato:
      1. Contratto di Lavoro sottoscritto tra lei e il datore di lavoro;
      2. Modello UNILAV, che è la modulistica che il datore di lavoro deve inviare allo sportello unico della prefettura come dichiarazione dell’esistenza del rapporto di lavoro in essere tra lei e l’azienda per cui lavora;
      3. La prima busta paga se al momento della conversione (per intenderci: al momento della spedizione del KIT in posta) non è ancora stata emessa, la può portare in Questura al momento del fotosegnalamento come verifica della sua emizzione.

      La restante documentazione necessaria è quella classica che serve in tutti gli altri casi:
      - Fotocopia del Permesso di Soggiorno in scadenza;
      - Fotocopia delle pagine del Passaporto ove vi siano i suoi dati anagrafici e i timbri delle varie frontiere;

      Le consiglio vista la complessita di compilazione del Modulo 2 del KIT di presentarsi presso il nostro sportello sito in Reggio Emilia centro presso Galleria Santa Maria 1 al Primo piano, tutti i martedì o venerdì mattina dalle 9 alle 13 per verificare la correttezza dei dati che lei ha scritto sul kit di conversione.
      Porti con se tutta la documentazione che le ho enunciato che ne verifichiamo i dati e gli estremi da inserire sul kit.

  6. Jose
    Hi, I am a Non-EU citizen and I am doing a PhD( Dottorato di Ricerca) at Politecnico di Milano. The final examination has been fixed for November 2 and my Permesso di soggiorno will expire at the end of Novermber. I know about the possibility of applying for permesso di soggiorno per attesa occupazione but I would like to know whether it is possible to leave italy and re-enter while having this kind of permesso di soggiorno.

    Many thanks and Regards,

    Jose

    • sportello immigrazione
      Yes you can, but for a period that could not exceed the half time of validity of your resident permit!

  7. ghenti
    ciao! ho letto bene il reddito minimo annuale per rinovare il permesso di soggiorno e 5577 euro. io sono in possesso di un permesso per lavoro subordinato. a marzo devo fare rinnovare con lavoro autonomo.
    vorrei sapere il reddito e sempre 5577 euro a l anno o diverso?? quindi se gli porto il reddito a esempio di 6500 euro del anno 2012 me lo danno per 2 anni? grazie!!

    • sportello immigrazione
      Gentilissimo,

      Lei effettuerà il rinnovo del permesso di soggiorno attraverso l’apertura di una partita iva. Dovrà dimostrare un reddito percepito (attraverso dichiarazione dei redditi) o presunto pari all’assegno annuo, ovvero per il 2012 pari a 5.577 (reddito da dimostrare va aumentato proporzionalmente in base alla presenza in Italia di familiari a suo carico – moglie/genitori/figli).
      Visto che lei effettuerà il rinnovo del permesso di soggiorno a marzo 2013, occorrerà che prenda nuove informazioni circa il reddito minimo del 2013 perchè potrà variare.

      La durata del permesso di soggiorno non dipende dalla possibilità o meno di dimostrare del reddito ma è legato all’apertura della partita iva, ovvero, nel caso di un lavoro autonomo la durata del permesso è di n. 2 anni.

      Ringraziandola, la saluto
      Sportello Immigrazione

  8. florinda
    Buona sera. Avrei qualche domanda relativamente alla richiesta del permesso di soggiorno per attesa occupazione. Dal mese di Marzo 2012 ad oggi risulto disoccupata (mi sono già iscritta nelle liste di collocamento) e di conseguenza percepisco anche l’indennità di disoccupazione in quanto avevo tutti i requisiti richiesti. Il mio permesso di soggiorno per motivi di lavoro subordinato scade a Dicembre e vorrei sapere la lista dei documenti che dovrei presentare per richiedere il permesso per attesa occupazione e, da che cosa dipende la durata di quest’ultimo?
    La ringrazio per la disponibilità e Le invio i miei più cordiali saluti.

    • sportello immigrazione
      Gentilissima,
      Per poter chiedere il rinnovo del permesso di soggiorno (da lavoro subordinato ad attesa occupazione) sono necessari:
      - compilazione del MODULO 1 e 2 del kiti di richiesta rinnovo permesso;
      - copia permesso di soggiorno;
      - copia passaporto (la pagina recante i dati anagrafici e ogni altra pagina con scritte e timbri);
      - copia dell’iscrizione al Centro per Impiego.

      La durata del permesso di soggiorno per attesa occupazione è sempre di n. 1 anno.

      Ringraziandola, la saluto
      Sportello Immigrazione

  9. florinda
    Buongiorno. Sono una ragazza extracomunitaria che fino a marzo 2012 ho lavorato con contratto a tempo determinato. Da marzo percepisco l’indennità di disoccupazione fino a Novembre 2012. Il problema è che il mio pds per motivi di lavoro subordinato scade a Dicembre 2012. Posso richiedere il permesso per attesa occupazione? Quale sarà la durata di quest’ultima? Grazie.
    Distinti saluti.

  10. olga
    salve il mio permesso di soggiorno e per motivi famigliari scade 31ottobre ,ho lavorato per 8 mesi dal contratto determinato al indeterminato,poi sono stati dimissioni ..mia domanda e posso chiedere permesso di soggiorno in attesa di lavoro e dove devo andare grazie

    • sportello immigrazione
      Le informazioni le trova in questo articolo

      • Giorgia
        Buon giorno!Il mio ultimo permesso di soggiorno e per motivi familiari.Pero’ sono disocupata,posso trasformarlo in un permesso di soggiorno in attesa di lavoro.Grazie!

        • sportello immigrazione
          Gentilissima,
          nel caso in cui lei abbia un permesso di soggiorno per motivi famigliari perchè ha fatto ricongiungimento familiare con sua madre o suo padre e ha meno di 26 anni ed è convivente con il genitore con sui si è ricongiunta ed è a suo carico, lei potrà rinnovare il permesso di soggiorno per motivi famigliari sino al compimento di 26 anni.

          In linea generale è possibile convertire il permesso di soggiorno da motivi famigliari a attesa occupazione.

          Nel caso voglia verificare altre possibilità le chiederei di scrivermi ancora, spiegando a quale titolo ha ottenuto il permesso di soggiorno per motivi famigliari e quanti anni ha.

          Cari Saluti,
          Sportello Immigrazione

          • Giorgia
            Salve! Io ho 32 anni.Ultimo permesso che ottenuto era permesso per motivi familiari pero’ questo e’ mio quarto permesso.Primo erra per ricongiungimento familiare,secondo e terzo per lavoro subordinato e poi’ ultima volta lo rinovato tramite mio ex marito perche sono rimasta senza lavoro.Adesso siamo divorziati e volevo rinovarlo per attesa di occupazione.Il mio l’ex marito non e’ cittadino italiano.Volevo sapere se si puo’ rinovare per attesa di ocupazione,se si anche quanti giorni dopo la scadenza del permesso, 60gg o 90giorni.Ho trovato sul internet che permesso per motivi familiari bienale si puo’ rinovare 90 giorni dopo la scadenza??Mio attuale permesso per motivi familiari e un permesso quasi bienale e volevo sapere se devo fare la nuova residenza o posso rinovarlo con vechia residenza perche il mio ex marito non vule darmi certificato della ospitalita perche adesso non abbiamo un buono raporto.Il mio permesso scadra’ 12.05.2013.AIUTO!

  11. lea
    Buongiorno, vorrei sapere, nel caso in cui dopo un anno, con un permesso di soggiorno per attesa occupazione, non si è riuscito a trovare un lavoro cosa succede ?

    • sportello immigrazione
      Le auguro di poter trovare lavoro,
      tendenzialmente il Permesso di Soggiorno per Attesa Occupazione non sarebbe estendibile ma esistono casi in cui è stato esteso più volte. Dipende molto anche dalla sua condizione personale e dalla sua esperienza pregressa in Italia. In caso le consiglio di passare direttamente presso i nostri sportelli per avere un quadro più chiaro della sua situazione.
      cordiali saluti

  12. florinda
    Buona sera. Avrei qualche domanda relativamente alla richiesta del permesso di soggiorno per attesa occupazione. Dal mese di Marzo 2012 ad oggi risulto disoccupata (mi sono già iscritta nelle liste di collocamento) e di conseguenza percepisco anche l’indennità di disoccupazione in quanto avevo tutti i requisiti richiesti. Il mio permesso di soggiorno per motivi di lavoro subordinato scade a Dicembre e vorrei sapere la lista dei documenti che dovrei presentare per richiedere il permesso per attesa occupazione e, da che cosa dipende la durata di quest’ultimo?
    La ringrazio per la disponibilità e Le invio i miei più cordiali saluti.

  13. Anastasia
    Salve! vorrei chiedervi come devo fare ,mi scade il permesso di soggiorno al fine gennaio 2013 e nn ho un contratto di lavoro.posso rinnovarlo come disoccupazione per un anno? ma io ho 25 anni e 26 compio a giugno del anno prossimo. e ho mia mamma in italia da molto e lei ha nn più permesso di soggiorno, ma la carta di soggiorno che nn scade. lei mi potrà rinnovare il mio permesso di soggiorno a suo carico visto che nn ho 26 anni? una sua amica ha rinnovato così permesso a sua figlia.ce una legge così? o se nn trovo contratto devo fare per forza come disoccupata? per favore ditemi qualcosa.grazie

    • sportello immigrazione
      Gentile Anastasia,
      per i cittadini stranieri è concesso richiedere la Carta per i Figli solo fino al compimento del 18esimo anno di età.

      Se non ha trovato lavoro al momento del rinnovo deve provvedere all’iscrizione al Centro per l’Impiego e rinnovare come ATTESA OCCPUAZIONE

      trova le indicazioni a questo link

  14. michela
    Salve,io ho un permesso di attesa occupazione di sei mesi che scadrà l’11 ottobre. Ora, solo ora ,ho trovato un lavoro e lunedi’ mi mettono in regola. Faccio in tempo a rinnovarlo anche se solo pochi giorni prima della scadenza? ovviamente la mia prima busta paga l’avrò nel mese successivo. E poi ancora, non potrei in alternativa allungare di altri 6 mesi il permesso dal momento che ora dura un anno? Urgente grazie in anticipo.

    • sportello immigrazione
      Gentilissima,
      Lei può fare domanda di rinnovo del permesso di soggiorno come lavoro subordinato (da attesa occupazione) entro AL MASSIMO 60 giorni dalla data di scadenza del permesso di cui è attualmente titolare.
      Per il rinnovo del permesso di soggiorno non è necessario essere in possesso della prima busta paga, perchè basta la copia del contratto di lavoro.
      non è possibile ‘allungare’ la durata del permesso di soggiorno, in quanto è possibile soltanto il ‘rinnovo’ dei permessi.

      Ringrazinadola
      Sportello Immigrazione

  15. Ramiz
    Salve!
    Sono in possesso di un permesso di soggiorno per attesa occupazione. Ho avuto un colloquio in un azienda e mi hanno offerto un lavoro ed inoltre mi hanno chiesto di mandarli il mio permesso di soggiorno. La mia domanda è se si può stipulare un contratto regolare di lavoro ed intanto cominciare a lavora con questo tipo di permesso? Oppure bisogna che dopo averlo convertito in permesso per lavoro subordinato cominciare a lavorare?
    La ringrazio anticipatamente.

    • sportello immigrazione
      Gentilissimo,
      Lei può stipulare un contratto di lavoro nel caso in cui il permesso di soggiorno per attesa occupazione di cui è in possesso sia ancora in corso di validità, oppure, se scaduto, ne sia stato richiesto il rinnovo.

      A seguito di stipula del contratto di lavoro potrà fare richiesta di rinnovo del permesso come lavoro subordinato.

      Sportello Immigrazione

  16. Luisa neyra
    Buona sera le mie domande.o fatto el rinnovo de permesso de soggiorno di disoccupazione per 6 mesi. Adesso se mi scade il 02/10/2012.pero io o trovatto lavoro adesso mi stano assumendo il 11/10/2012 posso rinnovare il permesso de soggiorno vecchio cuando sono asunta . O cosa devo fare per no perdere mi permesso de soggiorno. Grazie

    • sportello immigrazione
      Gentilissima,
      Le è possibile richiedere il rinnovo del permesso di soggiorno per lavoro subordinato entro 60 giorni dalla data di scadenza del permesso di cui è titolare.

      Pertanto, Le consiglio di compilare e spedire il kit relativo alla richiesta di rinnovo del permesso di soggiorno per lavoro subordinato (inserendo le copie dei documenti necessari, tra cui copia del contratto di lavoro) immediatamente quando avrà sottoscritto il contratto di lavoro.

      Sportello Immigrazione

  17. Alessandro
    è possibile avere un permesso di soggiorno per attesa occupazione dopo aver concluso un master di primo livello??

    • sportello immigrazione
      Gentilissimo,
      per poterLe adeguatamente rispondere rispetto al quesito che ci ha posto ci occorre sapere la tipologia di permesso di soggiorno di cui si è in possesso (permesso di soggiorno per lavoro subordinato, per studio, per famiglia, attesa occupazione, altro), in quanto la possibilità di poter rinnovare il permesso di soggiorno come attesa occupazione dipende dalla tipologia di permesso che si possiede e che si intende rinnovare.

      In attesa,
      Sportello Immigrazione

  18. WENG
    buongiorno signore .. Voglio solo chiedere qualcosa sui miei documenti .. Ho presentato richiesta di regolarizzazione 2009 a milano, lo scorso agosto io e il mio datore di lavoro era stato in prefettura per firmare tutti i documenti come contrato di soggiorno, ma ora non sto lavorando con il datore di lavoro che ha fatto questa richiesta in modo che la prefettura di trasferirlo qui a Modena, perché ho ora sto lavorando qui con altro datore di lavoro .. sui documenti che ho firmato a Milano è ATTESSA OCCUAZIONE .. siamo andati al Patronato per chiedere che cosa abbiamo intenzione di fare, ma anche loro non sapevano cosa fare,, ho avuto questo documento per quasi 2 mesi .. posso chiedere qualche consiglio a quello che farà un passo ho bisogno di fare per avere un permesso di soggiorno .. GRAZIE MILLE SIR

    • sportello immigrazione
      Gentilissimo,
      Le informazioni che ci da non sono sufficienti per poterle dare una risposta certa (non riusciamo a capire sei lei sia di fatto in possesso o meno di un permesso di soggiorno e/o se la sua pratica di richiesta di permesso sia stata trasferita a Modena). Inoltre non riusciamo a capire se il documento che lei cita per ATTESA OCCUPAZIONE sia scaduto.

      Per tanto la informavo che sarebbe più opportuno che scrivesse una mail allo Sportello Immigrazione () completando con altri dati necessari (è in possesso di Permesso di soggiorno? Tipologia di permesso di soggiorno).

      Altrimenti, nel caso che lei abitasse in provincia di Modena, le posso anche dire che può rivolgersi agli sportelli che offrono informazione ai cittadini stranieri, il cui elenco trova in questo link:

      Buona giornata,
      Sportello Immigrazione

  19. flori
    Buona sera.
    Sono una ragazza extracomunitaria e possiede un permesso di soggiorno per motivi di lavoro subordinato che scade il 06/12/2012.
    Nel mese di Marzo 2012 ho perso il mio lavoro e ho fatto domanda per richiedere la disoccupazione ordinaria. Posso richiedere il permesso di soggiorno per attesa occupazione e quale sarà la durata di quest’ultima? Cioè l’anno di validità partirebbe da Marzo 2012 (mese in cui mi sono iscritta alle liste del centro per l’impiego) oppure dalla scadenza del permesso di soggiorno Dicembre 2012?
    Poi un altro dubbio, una volta ottenuto il pds per attesa occupazione e trovato un lavoro posso richiedere direttamente la carta di soggiorno ( è da 9 anni che sono in italia) oppure devo richiedere prima un pds per lavoro subordinato e solo successivamente la carta di soggiorno?
    Vi ringrazione anticipatamente per la Vs. disponibilità.
    Cordiali saluti.

    • sportello immigrazione
      Gentilissima,
      Lei potrà fare richiesta di permesso di sogigorno per attesa occupazione (della validità di n. 1 anno) entro la scadenza del permesso oppure non oltre n. 60 giorni dalla data di scadenza.
      Generalmente, la validità del permesso di soggiorno inizia il giorno in cui la persona che richiede il rinnovo del permesso fa il fotosegnalamento (quindi a partire dal fotosegnalamento).

      NON è possibile fare il passaggio diretto da permesso di soggiorno per attesa occupazione a carta di soggiorno (permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo) ma occorre prima essere titolari di permesso di soggiorno per lavoro subordinato e successivamente richiedere la carta di soggiorno. Pertanto, una volta che lei sarà titolare di permesso di soggiorno per attesa occupazione dovrà convertirlo in permesso di soggiorno per lavoro subordinato ed infine fare la richiesta di carta di soggiorno (permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo).

      Buona giornata,
      Sportello Immigrazione

  20. Akim
    Salve, Sono uno studente extra comunitario e faccio un dottorato di ricerca in Italia da 4 anni. A Novembre mi laureao e il mio Permesso di Soggiorno scaderà al primo Decembre. Vorrei sapere se ce la possibilita di convertire il mio permesso da studio a lavoro autonomo senza avere un lavoro fisso. Visto che tra poco scade il permesso e non ho abbastanza tempo per trovare un lavoro subordinato.
    Grazie millle
    Akim

    • sportello immigrazione
      La normativa prevede la possibilità di conversione del permesso di soggiorno da studio a lavoro, ma per richiedere il permesso per lavoro autonomo è necessario presentare la documentazione idonea (vedi sezione tipologia di richiesta nel sito ufficiale http://www.portaleimmigrazione.it).
      cordiali saluti

  21. Ramiz
    Salve!
    Sono in possesso di un permesso di soggiorno per attesa occupazione valido. A fine mese dovrei fare la conversione in permesso per lavoro subordinato in quanto ho trovato un lavoro. La mia domanda è: posso fare direttamente la richiesta per il permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo, o devo prima convertire il mio permesso in subordinato.
    Sono in Italia da quasi 8 anni sempre in possesso di un permesso di soggiorno ed inoltre il mio reddito dell’anno precedente è superiore all’assegno sociale. Gli ultimi sei mesi sono stato disoccupato e ho ricevuto gli assegni sociali erogati dall’INPS.
    Grazie della disponibilità!

  22. Shadi
    Hello,
    Can someone please help me translate this:

    “PERMESSO PER ATTESA OCCUPAZIONE
    Si ricorda, infine, che il Ministero dell’Interno, con Circolare del 5 settembre 2011 n. 6786, ha riconosciuto soltanto a chi abbia portato a termine un master universitario o un dottorato, e non anche agli stranieri che sperano invece di trovare un lavoro dopo il conseguimento della laurea italiana, il diritto ad ottenere un permesso per attesa occupazione, con iscrizione alle liste di collocamento per un periodo iniziale di 6 mesi. Ciò contrasta con la generale prassi applicativa in materia di permesso per attesa occupazione, che normalmente consente allo straniero la concreta possibilità di cercare un’occupazione quando, alla scadenza di un permesso di soggiorno rinnovabile, egli non disponga dei requisiti per la conversione in permesso per lavoro.
    Secondo il Ministero, per risolvere questa contraddizione occorrerebbe un intervento del legislatore.”

    Thanks

    • sportello immigrazione
      Dear,
      The Immigration Office shall not proceed with translations of the contents of circulars and Italian laws.

      Dear Greetings,
      Immigration Office

  23. sonia
    sonia
    Il tuo commento sarà pubblicato a breve.
    Buonasera,sono Sonia e sono sposata con un ragazzo dominicano che è arrivato in Italia il 28 maggio.siamo in attesa del permesso di soggiorno x ricongiungimento familiare,poichè ci siamo sposati a febbraio 2012.
    la mia domanda è ma quanto tempo ci vuole x poter ricevere un permesso di soggiorno(è il primo). purtroppo avremmo una certa urgenza poichè siamo riusciti a trovare un lavoro e il datore nn lo assumerà se nn avrà il permesso di soggiorno entro la prossima settimana.Sono disperata,c’è un modo x poter velocizzare la cosa? premetto che sono passati gia’ un mese e 16 giorni.
    Vi prego aiutatemi!!!
    perdono se ho scritto 2 volte lo stesso messaggio ma nn avevo scritto bene la mia mail x poter ricevere una risposta.
    Attendo al piu’ presto una vostra risposta gtazie anticipatamente.

    • sportello immigrazione
      Gentilissima,
      per poterle rispondere al meglio avrei bisogno di alcuni chiarimenti:
      - Vi siete sposati in talia o in Repubblica Dominicana?
      - Suo marito ha fatto ingresso in Italia con un visto? In questo caso quale tipo di visto?
      - La richiesta di primo permesso di soggiorno è avvenuta direttamente in Questura oppure mediante spedizione del kit postale?

      In generale i tempi per il rilascio del permesso di soggiorno, nel caso sia avvenuto tramite kit postale, non sono gestibili dalla questura in quanto vengono assegnati automaticamente.
      Per quanto riguarda il rilascio del permesso di soggiorno richiesto direttamente in Questura, è possibile recarsi in Questura e richiedere di anticipare i tempi, avendo una buona motivazione; nel Vostro caso una ‘promessa’ di lavoro potrebbe rappresentare una buona motivazione, per cui le consiglio di recarsi presso la questura con una dichiarazione scritta dal futuro datore di lavoro rispetto alle intenzioni di assumere suo marito nel caso di rilascio di permesso di soggiorno.

      Le dico da subito che anche in questo caso la Questura non è tenuta ad anticipare i tempi.
      Spero di averle fornito dei primi chiarimenti utili, nel caso mi risponda alledomande che le ho scritto potrei entrare maggiormente nel merito della questione.

      Cari Saluti
      Sportello Immigrazione

  24. Laura
    Si può aprire una partita iva con il permesso di soggiorno “attesa occupazione”?? a scadenza verrà rinnova come permesso per lavore autonomo?? Grazie

    • sportello immigrazione
      Gentilissima Laura,
      il permesso di soggiorno per attesa occupazione è un permesso di soggiorno che abilita all’attività lavorativa senza alcuna restrizione.
      Pertanto Le suggerirei di prendere contatto con la locale Camera di Commercio per avere le informazioni in merito, ovvero rispetto alla documentazione necessaria.

      Cari Saluti
      Sportello Immigrazione

  25. diegane salif thiam
    buonasera,volevo sapere ,il mio permesso di soggiorno scade a febbraio 2013,quanto tempo prima posso rinnovarlo? visto che fino adicembre 2012 ho trovato lavoro,ho un permesso di soggiorno in attesa di occupazione. anticipatamente ringrazio

    • sportello immigrazione
      Gentilissimo,

      Lei può tranquillamente rinnovare già da ora il suo permesso di soggiorno, perchè la legislazione in materia prevede che il rinnovo del permesso di soggiorno possa essere richiesto ALMENO entro 60 giorni dalla data di scadenza quando si è in possesso di un contratto di lavoro a tempo determinato.
      la dicitura ALMENO significa appunto COME MINIMO, quindi di fatto lei può procedere alla richiesta di rinnovo del permesso di soggiorno anche già da ora.
      Tanto più se passerà da un permesso di soggiorno per attesa occupazione ad un permesso di soggiorno per lavoro subordinato.

      Cari Saluti,
      Sportello Immigrazione

  26. fouad
    sono invalido civile sto reparando il verbale del invalidità e adesso sono disoccupazione sono andato al centro del impiego per trovare un posto di lavoro pero il il verbale oncora no è pronto il mio permesso di soggiorno scadenza in 10.12 .2012 posso fare richiesta di rinnovo del permesso in attesa occupazione da adesso e quale i documenti che devo portare

    • sportello immigrazione
      Gentilissimo,
      la legislazione attualmente in vigore spiega come non sia possibile richiedere il rinnovo del permesso di soggiorno per attesa occupazione ancora come attesa occupazione ma che, alla scadenza del permesso di soggiorno per attesa occupazione occorre rinnovarlo se risulti titolare di un nuovo contratto di soggiorno per lavoro oppure abbia diritto al permesso di soggiorno ad altro titolo (come ad esempio per motivi famigliari)

      Inoltre, è possibile, scaduto questo periodo, la possibilità per lo straniero di rimanere in Italia se dimostra di possedere un reddito minimo annuo derivante da fonti lecite non inferiore agli importi di cui all’articolo 29, comma 3, lettera b), del Testo unico sull’immigrazione, ovvero pari all’assegno sociale (che per il 2012 è pari a euro 5.577).

      Data, però, la sua particolare situazione, La inviterei a confrontare meglio la possibilità di rinnovo del suo permesso di soggiorno direttamente con gli operatori dello Sportello Immigrazione.
      Lo Sportello Immigrazione è aperto al pubblico il martedì (accesso diretto e appuntamento), il giovedì (solo su appunamento), il venerdì (accesso diretto e appuntamento).

      Cari Saluti,
      Sportello Immigrazione

  27. hoss
    Salve,
    l’altro ieri mi sono laureato e oggi ho preso il kit per conversione in permesso di soggiorno dallo studio a quello per attesa occupazione. Vorrei sapere quali moduli servono per fare la domanda (nel kit ci sono due moduli). Grazie mille

    • sportello immigrazione
      Gentilissimo,
      ad oggi la legislazione non permette di convertire il permesso di soggiorno da motivo di studio ad attesa occupazione (nel link, la circolare del Ministero dell’Interno: http://www.programmaintegra.it/uploads/c36e9c21-fd05-1744.pdf) ma è consentita solamente la conversione da motivo di studio a motivo di lavoro subordianto o lavoro autonomo.
      Altra possibilità è quella di proseguire gli studi accedendo ad un master o dottorato di secondo livello.

      Le propongo di venire allo Sportello Immigrazione (o in accesso diretto oppure su appuntamento) per valutare al meglio le possibilità di rinnovo del permesso.
      Le ricordo che lo Sportello immigrazione è aperto il martedì (accesso diretto e appuntamento), il giovedì (solo su appuntamento), il venerdì (accesso diretto e appuntamento).

      Cari Saluti,
      Sportello Immigrazione

      • hoss
        Grazie mille per la risposta. Io appena ho concluso un Dottorato di ricerca in Italia. In base alle informazioni in mio possesso, la legislazione riguarda i colori che hanno concluso una Laurea Triennale. Ho capito male? Grazie

        • sportello immigrazione
          Gentilissimo,
          Lei ha fatto ingresso in Italia con un visto per motivi di studio legato ad un corso di studi universitario?

          Se quello che ha portato a termine è un master universitario o un dottorato, in tal caso la legislazione prevede, attraverso la Circolare del 05/09/2011 n. 6786 del Ministero dell’Interno, la possibilità di fare richiesta di un Permesso di soggiorno per attesa occupazione, con iscrizione alle liste di collocamento.

          Rimanendo a disposizione.
          Cari Saluti,
          Sportello Immigrazione

  28. Sofia
    Salve ho la carta di soggiorno che dovrei rinnovare a marzo sono senza lavoro che faccio in questo caso ?
    Perderò il mio diritto acquisito de la carta di soggiorno a tempo indeterminato ?
    Grazie

    • sportello immigrazione
      Buongiorno,
      la carta di soggiorno è un titolo a tempo indeterminato, pertanto alla data di scadenza lei non dovrà fare un rinnovo ma un aggiornamento (dopo tale aggiornamento le verrà rilasciata una carta di soggiorno illimitata),questo significa che non le verranno più chiesti i requisiti e documenti che sono stati necessari al momento del rilascio della stessa.

  29. sela
    salve,
    mi sono laureata nel 2010, a novembre ho finito la scuola di specializzazione ma non ho superato laprova finale, il mio permesso scade a dicembre volevo sapere se posso rinovare il permesso di soggiorno per attesa occupazione? io collabora anche con la procura dove svolgo l’attività di inerprete, volevo sapere se lo posso convertire per lavoro autonomo aprendo la partita IVA.
    Grazie

    • sportello immigrazione
      Gentilissima,
      la normativa attuale prevede la possibilità di conversione del permesso di soggiorno da studio in permesso di soggiorno per lavoro subordinato o lavoro autonomo (al di fuori delle quote annuali del decreto flussi) nel caso che il cittadino straniero abbia completato il corso di studi per il quale aveva richiesto il relativo visto di ingresso.

      La domanda di conversione del permesso di soggiorno per studio in permesso di sogigorno per lavoro subordinato o lavoro autonomo va presentata alla Prefettura.

      Nel caso in cui si intenda convertire il permesso di soggiorno per studio in permesso di soggiorno per lavoro autonomo, il richiedente dovrà allegare alla richiesta di conversione del permesso anche la documentazione che dimostri il possesso di:
      - risorse adeguate per l’esercizio dell’attività che si intende intraprendere;
      - requisiti previsti dalla legge italiana per l’esercizio dell’attività prescelta (finalizzati ad esempio all’iscrizione in albi e registri);
      - idonea sistemazione alloggiativa;
      - reddito annuo, proveniente da fonti lecite, di importo superiore al livello minimo previsto dalla legge per l’esenzione dalla partecipazione alla spesa sanitaria (nel 2012 l’importo minimo corrisponde a 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 euro in presenza del coniuge e di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico);
      - altra documentazione specifica, richiesta dal Ministero dell’Interno per la singola tipologia di attività.

      Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Direzione Generale dell’Immigrazione, nel fornire le linee guida circa la conversione del permesso di soggiorno per studio o formazione in permesso di soggiorno per motivi di lavoro autonomo, ha stabilito con circolare n. 23 del 22 luglio 2010 che “per gli stranieri extracomunitari già regolarmente soggiornanti in Italia è ammissibile la conversione del permesso di soggiorno per studio o formazione professionale in corso di validità in permesso di soggiorno per lavoro autonomo, anche in presenza di contratto cosiddetto “a progetto”, disciplinato dagli artt. 61 e ss del D.L.vo n. 276/2003.
      Nei casi di richiesta di conversione in permesso di soggiorno per lavoro a progetto, le Direzioni Provinciali del Lavoro dovranno verificare:
      - la disponibilità delle quote stabilite a livello locale in base al decreto flussi;
      - in base alla documentazione fornita dal richiedente, che si tratti effettivamente di un contratto di lavoro autonomo, senza vincoli di subordinazione nei confronti del committente. Il contratto dovrà avere un progetto ben definito, una durata prestabilita ed una retribuzione fissata in funzione del risultato da conseguire.

      Infine, per quanto riguarda la conversione del permesso di soggiorno per studio in permesso di soggiorno per attesa occupazione, il Ministero dell’Interno, con Circolare del 5 settembre 2011 n. 6786, ha riconosciuto soltanto a chi abbia portato a termine un master universitario o un dottorato, e non anche agli stranieri che sperano invece di trovare un lavoro dopo il conseguimento della laurea italiana, il diritto ad ottenere un permesso per attesa occupazione, con iscrizione alle liste di collocamento.

      Cari Saluti,
      Sportello Immigrazione

  30. Renato
    Salve signore.
    Alcune domande per cortesia.
    Quanto tempo dopo della scadenza del permesso di soggiorno si puo rinnovare il permesso di soggiorno?
    Che tipo di contrato di lavoro occorre per ottenere il permesso di soggiorno ce?
    Si puo fare la richiesta del permesso di soggiorno ce senza aspetare che scada il permesso di soggiorno subordinato oppure per motivi famigliari?
    Quanto dovrebbe essere la soma della busta paga per ottenere il permesso di soggiorno ce per una e due persone famigliari.
    Si puo lavorare e soggiornare in un paese della comunita europea col permesso ce?
    Si puo fare la domanda dell permesso di soggiorno ce e allo stesso tempo per la moglie fare la domanda per il rinnovo del permesso ordinaria per motivi famigliari se non puo passare il test d italiano?
    Quanto puo durare il permesso di soggiorno, per il rinnovo, per motivi famigliari, della moglie se il marito ha un contrato di lavoro a tempo determinato, e in possesso di permesso di soggiorno ce?.
    Quanto tempo, al masimo si puo rimanere fouri dal italia o della comunita europea?
    Grazie mille.

    • sportello immigrazione
      Gentilissimo,
      Le domande che ci pone sono tante e molto articolate, e per rispondere correttamente occorrerebbero ulteriori chierimenti in merito, pertanto la pregherei di prendere contatto telefonicamente con lo Sportello Immigrazione allo 0522/456706 il martedì, giovedì e venerdì dalle ore 08.30 alle ore 09.30.

      Nel caso in cui non riuscisse, vedremo di rispondere alle domande che ci ha posto in una prossima mail.

      Cari Saluti
      Sportello Immigrazione

  31. Renato
    Quanto tempo al massimo si puo rimanere fuori dal Italia e della comunita europea esendo in possesso dell permesso ce?

    • sportello immigrazione
      Gentilissimo,

      Il permesso di soggiorno CE per sogigornanti di lungo periodo può essere revocato, relativamente all’assenza del cittadino straniero dal territorio italiano e dell’Unione, nei seguenti casi:
      1. in caso di assenza dello straniero dal territorio dell’Unione per un periodo di dodici mesi consecutivi;
      2. in caso di conferimento allo stesso straniero dello status di lungo soggiornanti da parte di altro Stato membro dell’Unione, previa comunicazione da parte di quest’ultimo e, comunque, in caso di assenza dal territorio italiano per un periodo superiore a tre anni (art. 9 comma 7 del T.U.).

      In queste due ipotesi (previste dall’art. 9, comma 7, lett. d) ed e) T.U.), il permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo può essere nuovamente ottenuto alle stesse condizioni previste per il rilascio, salva la riduzione a tre anni del periodo di precedente soggiorno (articolo 9 comma 8 del T.U.).

      Cari Saluti
      Sportello Immigrazione

  32. mary
    buon giorno.il mio permesso di soggiorno e per motivi famigliari scade ad aprile,cosa devo fara se mio marito non ha il redito suficiente per rinovarlo di nuovo.io non lavoro da 4 anni.darano anche a me un permesso per attesa accupazione o no?grazie.

    • sportello immigrazione
      Buongiorno,
      per il rinnovo per motivi famigliari non occorre la dimostrazione di un reddito minimo. Occorre allegare alla sua domanda di rinnovo la dichiarazione di vivenza a carico firmata da suo marito.
      Se suo marito rinnovo il permesso per attesa occupazione perchè senza lavoro, lei potrà comunque inviare domanda di rinnovo per motivi famigliari, sarà poi la Questura a valutare se possibile rinnovare per famiglia anche se il coniuge non può dimostrare alcun reddito.

  33. Paulina
    Sono messicana, mi sono laureata ad aprile in una Università Italiana, ho fatto la domanda di conversione del permesso da studio a lavoro, avevoun contratto a progetto che scade ad aprile. Ho avuto diversi appuntamenti per consegnare tutta la documentazione richiesta per fare la pratica. Una volta che ho consegnato tutto mi hanno dato la Nulla Osta per chiedere il permesso di Soggiorno.
    A Luglio mi hanno accettato la pratica in questura, il permesso mi è arrivato 15 giorni dopo, però con una durata di 6 mesi, il motivo del rilascio dice: “In attesa di occupazione” e scade a Gennaio, quando il contratto che ho consegnato scade ad aprile 2013.

    Sono andata nell’Ufficio di Via Teofilo Patini per chiedere una spiegazione, le persone lì non hanno saputo il perché mi è stato rilasciato questo permesso e mi hanno consigliato di inviarlo indietro con tutta la documentazione, di andare alla Questura dove ho presso il Soggiorno, che è l’Agenzia di S. Ippolito. Ho spiegato la mia situazione e mi hanno detto che non c’era nessun errore, perché dato che non ho consegnato un contratto di lunga durata, ma che scadeva in meno di un anno, non mi potevano dare un Permesso di un’anno. Ho ho detto che ho capito, ma io ho un contratto, ho un lavoro, dovrei avere un Permesso per lavoro per al meno la data in cui questo contratto scade. La Signora mi ha detto che “loro” non si mettono a controllare ogni singolo caso e fanno una cosa generica e che in un futuro se io porto sempre un contratto uguale, mi arriverà un permesso con la durata di 6 mesi.

    Ho cambiato lavoro, e il mio contratto scade a dicembre, vorrei sapere nel caso in cui non trovo un’ altro lavoro se posso fare il rinnovo come “in attesa di occupazione” perché la prima volta è stato un errore loro.

    • sportello immigrazione
      Buongiorno,
      sicuramente il permesso ricevuto non coincide con la sua attuale situazione, effettivamente la Questura ha un margine di discrezionalità nel decidere quale provvedimento adottare rispetto ad un rinnovo; certo che che in presenza di un contratto di lavoro non è comunque previsto il rilascio di un permesso per disoccupazione; al momento del prossimo rinnovo andrà sicuramente fatta presente la situazione perchè la legge non prevede la possibilità di rinnovare due volte consecutivamente il permesso di soggiorno per attesa occupazione.
      Un’opzione può essere quella di inviare ora la domanda di rinnovo inserendo nella domanda l’attuale contratto ancora in vigore (anche se la durata residua è di solo un mese) e quindi occorrerebbe chiarire con l’Ufficio Immigrazione quale sia il loro orientamento.

  34. franco
    Come fa un straniero ad avere una carta sgn , se lavora sempre a tempo determinato con le agenzie ,,?
    Come fa un straniero a andare avante con le difficolta ,,, avere un lavoro oggi , domani no l’ah .?
    Come fa un straniero a pagare , pagare …visto che paghiamo anche noi stessi tassi .?
    grazie

    • sportello immigrazione
      Gentilissimo,

      La nornativa in materia di permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo (ex carta di soggiorno) prevede che possa essere richiesta dal cittadino straniero che, oltre ad altri requisiti inerenti la disponibilità di un alloggio, la conoscenza della lingua italiana e la titolarità di un permesso di soggiorno da almeno n. 5 anni, dimostri la disponibilita’ di un reddito non inferiore all’importo annuo dell’assegno sociale e, nel caso di richiesta relativa ai familiari, di un reddito sufficiente pari al numero dei familiari.

      E’ pertanto possibile fare richiesta di permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo (ex carta di soggiorno) anche in presenza di contratti di lavoro a tempo determinato, purchè si possano dimostrare i redditi sufficienti previsti dalla normativa.

      Per il resto, capiamo la difficoltà di cui ci ha scritto.

      Cari Saluti,
      Sportello Immigrazione

  35. Daniel
    perdonatemi!
    MODIFICO/CORREGO LE MIE DOMANDE QUA SOPRA!

    Salve!
    a febbraio2013 mi laureo (laurea di secondo livello), però l’attuale permesso per motivi di studio mi scade 1gen2013.

    1 – posso richiedere il permesso in Attesa d’Occupazione per 1 anno e presentare il diploma di laurea a febbraio in questura?

    2 – Quanto tempo dopo essere scaduto il permesso (1gen2013) posso fare cmq richiesta di rinovo?

    3 – quali sono i requisiti richiesti per il permesso in Attesa d’Occupazione (devo essere stato iscritto all’ufficio di collocamento 6 mesi prima della richiesta)?

    Vi ringrazio!

    • sportello immigrazione
      Buongiorno,
      il permesso per attesa occupazione può essere richiesto solamente a seguito di conseguimento di un Master o un dottorato. Al momento della scadenza del documento potrà comunque chiedere un ulteriore rinnovo del permesso per motivi di studio non essendo il suo percorso di studi ancora terminato.
      La conversione del permesso da motivi di studio a motivi di lavoro può essere fatta esente quote se ha già terminato il percorso di studi, quindi se già laureato e se ha un lavoro.

  36. Paulina
    Sono messicana, mi sono laureata ad aprile in una Università Italiana, ho fatto la domanda di conversione del permesso da studio a lavoro, avevoun contratto a progetto che scade ad aprile. Ho avuto diversi appuntamenti per consegnare tutta la documentazione richiesta per fare la pratica. Una volta che ho consegnato tutto mi hanno dato la Nulla Osta per chiedere il permesso di Soggiorno.
    A Luglio mi hanno accettato la pratica in questura, il permesso mi è arrivato 15 giorni dopo, però con una durata di 6 mesi, il motivo del rilascio dice: “In attesa di occupazione” e scade a Gennaio, quando il contratto che ho consegnato scade ad aprile 2013.

    Sono andata nell’Ufficio di Via Teofilo Patini per chiedere una spiegazione, le persone lì non hanno saputo il perché mi è stato rilasciato questo permesso e mi hanno consigliato di inviarlo indietro con tutta la documentazione, di andare alla Questura dove ho presso il Soggiorno. In questura Ho spiegato la mia situazione e mi hanno detto che non c’era nessun errore, perché dato che non ho consegnato un contratto di lunga durata, ma che scadeva in meno di un anno, non mi potevano dare un Permesso di un’anno. Io avevo un lavoro, dovrei avere un Permesso per lavoro per al meno la data in cui questo contratto scade. La Signora mi ha detto che “loro” non si mettono a controllare ogni singolo caso e fanno una cosa generica e che in un futuro se io porto sempre un contratto uguale, mi arriverà un permesso con la durata di 6 mesi.

    Ho cambiato lavoro, e il mio contratto scade a dicembre, vorrei sapere nel caso in cui non trovo un’ altro lavoro se posso fare il rinnovo come “in attesa di occupazione” perché la prima volta è stato un errore loro.

  37. Jasenka
    Buongiorno,

    Io ho in possesso il permesso di soggiorno per lavoro autonomo, ma lavoro autonomo in quanto avevo il contratto a progetto che mi scade alla fine del mese. Ho svolto un lavoro a tempo determinato che però scade prima tra una settimana. Io posso chiedere il permesso di soggiorno in attesa occupazione, cosa devo allegare alla busta postale? Mi devo iscrivere al Centro per l’Impiego alla scadenza del contratto attuale? Un.altra cosa, io prima abitavo a Roma ma adesso abito a Terni ma ho lavorato sempre a Roma, a quale questura devo presentare la domanda? Grazie mille!!!

    • sportello immigrazione
      Gentilissima,

      Non avendomi scritto quando le scade il permesso di soggiorno, le posso soltanto dare informazioni generali in merito al rinnovo del permesso di soggiorno:

      Il permesso di soggiorno per lavoro autonomo lo si può rinnovare sempre per lo stesso motivo, ovvero essendo titolari di una propria partita iva.
      Il permesso di soggiono per lavoro subordinato può essere rinnovato attraverso un contratto di lavoro.
      Il permesso di soggiorno per attesa occupazione può essere richiesto attraverso l’iscrizione alle liste del Centro per Impiego (ci si può iscrivere soltanto con permesso di soggiorno in corso di validità, oppure se scaduto deve essere accompagnato dalla ricevuta postale di spedizione del kit per il rinnovo).

      In ogni caso il rinnovo del permesso di soggiorno va richiesto almeno 90 giorni prima della scadenza e non oltre 60 giorni dalla scadenza.

      Cari Saluti,
      Sportello Immigrazione

  38. dorina
    salve, sono preoccupata per il mio permesso di soggiorno attesa occupatione che scade fra 7 giorne, gia passate 6 mese, lavoro niente, cosa faccio? Si puo fare ancora altri 6 mese? aiutatemi grazie.

    • sportello immigrazione
      Gentilissima,
      Dal 15 Luglio 2012 il permesso di soggiorno per attesa occupazione ha esteso la propria validità passando da n.6 a n.12 mesi, pertanto, se lei non è già al secondo permesso di soggiorno per attesa occupazione consecutivo (ovvero, il permesso che è in scadenza è in realtà il secondo permesso per attesa occupazione), in teoria può fare richiesta di nuovo permesso di soggiorno per attesa occupazione per arrivare ad un totale di n.12 mesi di permesso di soggiorno per attesa occupazione.

      Cari Saluti,
      Sportello Immigrazione

  39. momo
    salve io voglio saper una cosa grazie , ho perso lavoro dopo aver fatto impronte del rennovo del permesso posso far la richiesta del disoccupazione o devo aspettar fin che tiro permesso grazie mille

    • sportello immigrazione
      Gentilissimo,

      Avendo già fatto il fotosegnalamento, lei dovrà soltanto attendere di avere l’appuntamento per il ritiro del suo permesso e recarsi in Questura per prendere il nuovo permesso di soggiorno e consegnare quello scaduto, cioè non dovrà più dimostrare di aver un contratto di lavoro.

      Cari Saluti,
      Sportello Immigrazione

  40. leonardo
    buona sera , ho finito gli studi 2012 il permesso di soggiorno mi scade questo mese 31.12.12 e ancora non ho trovato il lavoro, sono andato i centri di collocamenti mi hanno detto impossibile registrare perche e il motivo di studio non sara possible registrale solo per motivo lavoro autonomo o subordinato , ora come devo fare?
    ho visto il circolare n. 6786 del 5 settembre 2011,non so se vale per me ,ho fatto ITIS A PENELLA scuola industriale specializzato nel settore elettronica-telecomunicazione, diploma di maturita 78 uscito.

    • sportello immigrazione
      Gentilissimo,
      Lei è entrato in italia con un visto di ingresso per motivi di studio, oppure il suo permesso per motivi di studio è legato ad alto motivo (minore età, affido)?
      Nel caso sia entrato con un visto di ingresso per studio, era relativo al corso di studio che lei ha terminato, ovvero la scuola superiore?
      Le chiedo anche di specificare quanti anni ha (minore o maggiore età)?

      Per poterle rispondere in merito alla possibilità di rinnovo del suo permesso di soggiorno a partire dal 31/12/2012 le chiederei di rispondere alle domande che le ho fatto direttamente all’indirizzo mail dell’ufficio (sportello.immigrazione@municipio.re.it) in quanto possono contenere dati sensibili e legati alla privacy.

      Cari Saluti
      Sportello Immigrazione

  41. eusebio
    Buona sera ho fatto due volte il rinovo del mio permesso me hanno dato un scritto dove me dicono che no posso prendere il permesso che devo fare 12,12,12 Brescia

    • sportello immigrazione
      Buongiorno,
      dovrebbe provare a spiegare meglio la sua problematica, perchè da come ha scritto non si capisce quale sia la difficoltà nell’ottenere il rinnovo del permesso di soggiorno.Cosa significa 12 12 12?

  42. Karina
    Buona sera!Ho una domanda da fare.Ho il permesso che scade 29 .01.2013…ho cominciato lavorare 22.11.2012…posso fare la richiesta di rinnovo permesso di soggiorno presentarlo il contratto di lavoro una proroga di una settimana?

    • sportello immigrazione
      Buongiorno,
      mi scusi ma da come ha posto la domanda non si capisce quale sia la problematica relativa al rinnovo.
      Se lei sta lavorando regolarmente puà già inoltrare la richiesta di rinnovo anche prima della scadenza.
      Se vuole specificare meglio l’informazione richiesta potremo risponderle più precisamente.

  43. Carla
    Salve,
    sono una cittadina italiana sposata con un tunisino da due anni.
    A gennaio 2013 gli scadrà il primo permesso di soggiorno.
    Siccome io nell’anno 2012 sono riuscita a lavorare solo un mese non in nero e quindi non potrò avere il cud.
    Per il rinnovo viene chieste il reddito,vorrei sapere se mio padre puo sostituire il mio reddito con il suo?
    P.S. Sia io che mio marito siamo sullo stato di famiglia di mio padre.
    Grazie anticipatamente

    • sportello immigrazione
      Gentilissima,
      per il rinnovo del permesso di soggiorno come famigliare di cittadino UE (nel suo caso, marito di cittadina italiana) non c’è alcuna necessità di dimostrare di possedere un reddito né per l’anno in corso né per l’anno precedente.

      Inoltre, la normativa prevede che al coniuge di cittadino/a italiano/a che sia entrato con regolare visto di ingresso venga rilasciata una carta di soggiorno come coniuge di cittadino UE.

      Cari Saluti,
      Sportello Immigrazione

  44. Carla
    Vi ringrazio con tutto il cuore sportello immigrazione :-)
    mi avete tolto un dubbio enorme
    Grazie mille ancora

  45. Carla
    Salve sportello immigrazione,
    chiedo scusa se vi disturbo di nuovo.
    Ma mi sono dimenticata di chiedervi quali sono i documenti e i versamenti che servono per il rinnovo del permesso di soggiorno per cittadino tunisino sposato con cittadina italiana?
    Grazie anticipatamente di nuovo e chiedo scusa ancora per il disturbo

  46. sela
    Spett.le sportello immigrazione,
    sono una cittadiana albanese laureata in giurisprudenza nel 2010, da poco ho finito la scuola di specializzazione professioni legali ( non ho superato la prova finale) e la pratica forense. Fin ad oggi ho usufruito di un permesso di soggiorno per motivi di studio che mi scade a breve. Svolgo attività di interprete presso due tribunali.
    Le mie domande sono due: 1)Posso rinovare il mio permesso come attesa occupazione avendo finito la pratica forense? 2) Lo posso convertire da studio a lavoro autonomo? da poco ho aperto anche la partita IVA.
    In attesa di una gradita risposta vi auguro
    BUON LAVORO

  47. emiljano.
    bonasera voleva sapere ce stato di disicupazionit mi scate a febraioe il permeso mi scatde a ggenaio.posso sapere per cuando ani mi danno il permeso di soggioro..graziia,,,,,,,

    • sportello immigrazione
      Gentilissimo,
      Il permesso di soggiorno per attesa occupazione ha validità n.1 anno.

      Cari Saluti,
      Sportello Immigrazione

  48. Oksana
    buongiorno
    scrivo per conto della mia compagna. Oggi si e’ recata per il ritiro della carta di soggiorno e non gli e’ stata concessa perche’ nel 2011 il suo reddito era inferiore all’assegno sociale, ma in realta’ negli ultimi 365 ha sempre lavorato e in piu’ da tre mesi percepisce un affitto regolarmente registrato! ora come viene calcolato il reddito?? sull’anno solare o sull’ultimo? perche’ nel secondo caso ripresentando la domanda nel 2013 dovrebbe valere il reddito 2012 giusto? cmq incredibile che di fronte a DUE REDDITI registrati non si conceda la carta di soggiorno!!

    • sportello immigrazione
      Gentilissimo,
      la normativa in merito al rilascio del Permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo (ex carta di soggiorno) prevede che il cittadino straniero che ne fa richiesta debba, tra le altre cose, dimostrare la disponibilità di un reddito non inferiore all’importo annuo dell’assegno sociale.
      Tale dimostrazione viene fatta sulla base del reddito percepito nell’anno precedente rispetto a quando viene fatta la domanda del permesso CE (ex carta di soggiorno), quindi mediante la presentazione di Modello CUD, Modello Unico o Modello 730.

      Pertanto, ripresentando la domanda nel 2013 i redditi da dimostrare saranno quelli relativi al 2012, sempre mediante la presentazione di un Modello CUD, Unico o 730.

      Cari Saluti,
      Sportello immigrazione

  49. Ali
    Salve,ho una domanda,ho fatto richesta di carta di soggiorno CE in agosto ,ho avuto apuntamento per le impronte 27 setembre e il 31 setembre mi e scaduto il contratto di lavoro determinato,in questura mi ha chesto la dissocupazione perche fa redito e lho portata dopo 20 giorni.il 25 genaio devo ritirare il permesso presso la questura di treviso e ancora non so cosa mi dara,la carta CE ho un permesso per un anno in atessa di ocupazione.io ho pagato per la carta 225 euro se non mi da la carta mi rimborsa qualcosa ho sono soldi persi
    ps.ho apuntamento il 25 genaio per il ritiro ma per tutto il genaio sarro al estero a casa posso andare dopo una settimana ..a febraio a ritirare il permesso ho devo comunicare in questura e fare un altro apuntamento.GRAZIE.

    • sportello immigrazione
      Gentilissima,
      ai cittadini che non si presentano all’appuntamento per il ritiro del titolo di soggiorno (permesso o carta), automaticamente dal portaleimmigrazione viene fissato un secondo appuntamento oppure viene inviato un avviso di rigetto, secondo il quale occorre presentarsi entro 30 gg. dalla data di ricezione.

      Non posso entrare nel merito delle valutazioni fatte dalla Questura di Treviso in merito all’eventuale rilascio di permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo (ex carta di soggiorno) oppure permesso di soggiorno.

      Posso dirle, però, che non è previsto il rimborso del pagamento dovuto alla richiesta di permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo nel caso venga successivamente rilasciato un permesso di soggiorno.

      Cari Saluti
      Sportello Immigrazione

  50. mary
    buona sera.il mio permesso di soggiorno e per motivi famigliare,scade ad aprile,marito e bambini hanno la carta di soggiorno illimitata cosa devo fare se il suo cud e di soli 4000 euro,lo posso rinovare di novo o lo devo convertire in attesa ocupazione?grazie

  51. EROS
    salve ,vorrei sapere il reditto minimo per fare la richiesta della carta di soggiorno 2013,grazie!!!

    • sportello immigrazione
      Gentilissimo,
      L’INPS non ha ancora fatto uscire il valore dell’assegno sociale per l’anno 2013 ().

      Pertanto la pregherei di consultare direttamente il sito internet dell’INPS, nell’apposita pagina dedicata all’Assegno Sociale, posta nel link che ho evidenziato.

      Cari Saluti,
      Sportello Immigrazione

  52. Mokhtar
    Buongiorno,
    sono un ragazzo tunisino in Italia da 2 anni.
    Ho fatto richiesta ad ottobre di rinnovo permesso per attesa occupazione, ho fatto i rilievi fotosegnaletici e ora sono in attesa dell’appuntamento in questura per ritirarlo.
    Nel frattempo ho trovato un datore di lavoro che mi farebbe un contratto regolare.
    che cosa devo fare?
    aspettare l’appuntamento in questura e poi?
    per fare un nuovo contratto di lavoro devo obbligatoriamente chiudere il permesso di attesa occupazione (usando solo 2 mesi dei 12 consentiti)? oppure questo tipo di permesso prevede la possibilità anche di lavorare? se si, quali forme di contratto sono consentite dal permesso di attesa occupazione?

    • sportello immigrazione
      Gentilissimo,
      il permesso di soggiorno di cui lei è in possesso, insieme alla ricevuta postale di richiesta di rinnovo, le consentono di stipulare un qualsiasi contratto di lavoro.

      Quando andrà a ritirare il permesso di soggiorno per attesa occupazione potrà decidere se chiedere, successivamente aggiornamento dello stesso, in modo tale da avere nuovamente un permesso di soggiorno per lavoro subordinato.

      Cari Saluti,
      Sportello Immigrazione

  53. rosa
    Buona sera vorrei una informazioni, il mio permesso e di mia figlia 2 anni di età , scade il 02/02/2013, sono senza lavoro ,il 23/02/2013 faccio 5 anni di residenza posso fare la richiesta dell’a carta di soggiorno?
    o posso fare tramite il mio marito che a permesso e un lavoro a tempo indeterminato. E quale redito? e quale documenti devo presentare.. Grazie

    • sportello immigrazione
      Gentilissima,
      E’ possibile fare domanda di carta di soggiorno quando già si hanno avuto n. 5 anni di permesso di soggiorno.
      Il suo permesso scade il 02/02 mentre lei avrà n. 5 anni di permesso il 23/02.

      Pertanto, in linea teorica lei dovrebbe prima rinnovare il suo permesso poi successivamente fare richiesta di carta di soggiorno.

      Attualmente è possibile fare richiesta di carta di soggiorno anche in assenza di un contratto lavorativo, purché si possa dimostrare di avere un reddito personale (come ad esempio mediante ultima dichiarazione dei redditi) che può anche eventualmente essere supportata dai redditi del coniuge convivente.

      Per la documentazione necessaria sia alla richiedta di rinnovo del permesso di soggiorno sia alla richiesta di rilascio del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo (ex Carta di soggiorno) la rimando, intanto, agli srticoli relativi presenti sul sito.

      Cari Saluti,
      Sportello Immigrazione

  54. Dina
    Buongiorno,

    Sono un Egiziana che ha lavorato 3 anni in italia con un permesso di soggiorno tipo: lav. Casi. Part.ri. Il permesso e’ ancora valido e scadera’ a marzo 2014. Ho gia terminato il mio contratto di lavoro, posso ancora entrare in italia per turismo o lavoro con quel permesso? Mettendo in conto che la mia residenza in italia e’ stata cancellata.

    Grazie mille,
    Dina

    • sportello immigrazione
      Gentilissima,
      per poterle rispondere a quanto chiede avrei bisogno di maggiori specifiche in merito al visto di ingresso per lavoro “casi particolari” con il quale lei ha fatto ingresso in Italia, ovvero per quale specifica tipologia di lavoro ha richiesto il visto di ingresso (come ad esempio, dirigente o personale altamente specializzato, lettore universitario, professore universitario, traduttore o interprete, collaboratore familiare, formazione temporanea, lavoratore alle dipendenze di imprese operanti in Italia, lavoratore presso circo o spettacoli viaggianti, personale artistico…).
      Inoltre avrei bisogno di sapere se il suo visto prevede ingressi multipli.

      Cari Saluti,
      Sportello Immigrazione

  55. jennifer
    salve buon giorno ,allora io ho una situazione un po particolare. praticamente il mio primo permesso di soggiorno,,mi e stato rifiutato , dopo lunghe attese , poi ho fatto un ricorso al tar ,e mi hanno ridato per lavoro subordinato , subito dopo sono stata licenziata e ho fatto la richiesta per l’attesa occupazione , in questo periodo ho passato praticamente più di 6 mesi senza lavorare. e no so per quale motivo mi hanno ritirata la ricevuta ho ricevuto poi i permesso per attesa occupazione. ora praticamente ho trovato un lavoro determinato per 3 mesi . e volevo capire se devo fare la dichiarazione dei redditi e se è obbligatoria.? grazie

    • sportello immigrazione
      Gentilissimo,
      Nel cao in cui il suo lavoro sia stato di tipo “subordinato” la dichiarazione dei redditi non è necessaria, in quanto i redditi le verranno dichiarati automaticamente attraverso il CUD.
      Diverso è il caso in cui abbia altre tipologie di reddito da dichiarare, come un lavoro di tipo autonomo o altre ripologie.

      Pertanto le suggerirei di prendere contatto direttamente con un patronato per avere informazioni precise in merito alle sue necessità.

      Cari Saluti,
      Sportello Immigrazione

  56. amira
    salve,
    sono una studentessa universitaria dovro laurearmi se tutto va bene nel 2014 quindi non possiedo nessuna laurea e ho il permesso di soggiorno per motivo di studio. ho sempre lavorato part-time come richiesto della legge ma ultimamente con la crisi che ci circonda ho perso il lavoro e non ho piu un contratto. visto ke dovro rinnovare il permesso di soggiorno nei prossimi mesi,se non trovo lavoro come potrei comportarmi o che fine faro?
    le ringrazio in anticipo
    cordiali saluti

  57. Zenda
    Salve,
    Vorrei avere delle risposte se è possibile visto che lei è così gentile a rispondere e dare delle risposte ben precise.
    Io ho un permesso di soggiorno per motivi famigliari e mi scade ad agosto 2013 e ho 20 non vivo più con i miei genitori convivo con il mio ragazzo cosa devo fare x rinnovarlo? È cosa mi servirà io non studio e non lavoro ancora. Grazie mille se può mi aiuti grazie

  58. Baby
    Salve vorrei sapere cm posso fare il rinovo del permesso per atessa ocupazione gia che nel fra tempo sono rimasta in cinta potrei rinovarlo di nuovo

    • sportello immigrazione
      Buongiorno,
      per rinnovare il permesso di soggiorno per motivi famigliari occorre la convivenza con il genitore o il coniuge che dimostra la vivenza a carico. In caso lei viva da sola o con il suo compagno potrà rinnovare il suo attuale permesso di soggiorno in permesso di soggiorno per attesa occupazione (durata 1 anno), in attesa di trovare un lavoro e potrà dichiarare il suo attuale domicilio presso l’attuale abitazione dove è ospitata.
      Se vuole continuare a rinnovare per motivi famigliari dovrà dimostrare di avere ancora la residenza con il genitore che dovrà formarle un modulo in cui dichiara di provvedere al suo mantenimento.

  59. Iva
    Salve. Il mio permesso scade nel giugno del 2013 per il momento sono disocupata da piu di un anno perche stavo facendo la scuola oss(operatore socio sanitario a Milano) e non ho potuto lavorare dopo il corso non ho trovato lavoro, mi dica per favore come posso rinnovare il permesso? Cosa devo fare? Dove andare? Sono iscritta nel centro di impiego ma per una disgrazia(mi e stata rubata la borsa con dentro documenti) come posso fare? Devo andare di nuovo al centro e richiedere? Me lo daranno? Ho la denuncia! Ho la mia mamma da tanti anni con contrato a tempo indeterminato e con la carta(io ho quasi 24 anni) e sono sul suo carico.MI aiuti per favore…Cordiali saluti

    • sportello immigrazione
      Se è titolare di un permesso di soggiorno per motivi famigliari può rinnovare a carico di sua madre fino ai 26 anni d’età, è sufficiente che sua madre compili per lei una dchiarazione di mantenimento. Se invece è titolare di un permesso di soggiorno per lavoro, al del rinnovo potrà chiedere un permesso di soggiorno per attesa occupazione della durata di 1 anno, in attesa di trovare un lavoro. Può recarsi nuovamente al centro per l’Impiego per avree altra dichiarazione attestante la disoccupazione, dovrà compilare il kit postale e allegare copia del suo permesso di soggiorno, del passaporto e la dichiarazione del Centro per l’Impiego.
      Purtroppo dopo i 18 anni non è più possibile chiedere la carta di soggiorno a carico del proprio genitore.

  60. Claudia
    Buonasera,
    mia cognata ucraina ha lasciato il lavoro di badante a giugno 2010, poco prima di diventare mamma; all’inizio del 2011 si è iscritta alle liste dell’Ufficio di collocamento. Il suo permesso di soggiorno è scaduto a luglio di quest’anno, ma non è più riuscita a rinnovarlo perchè andata in Ucraina in visita dai genitori con il bimbo e non ha fatto in tempo a tornare in Italia. In questi due anni non ha più lavorato a causa della maternità e anche della crisi dei posti di lavoro. Vorrei sapere se può richiedere il Permesso di soggiorno per “attesa occupazione” e come si può fare, visto che non si trova in Italia. Grazie.

    • sportello immigrazione
      Non è possibile rientrare in Italia con il permesso di soggiorno scaduto, è possibile chiedere un visto di reingresso ma solo per i due mesi successivi alla scadenza, mentre ormai sono passati 6 mesi.
      Se la signora ha il coniuge in Italia è possibile chiedere nuovamente un ruicongiungimento famigliare, se invece è sola sul territorio non ci sono molte possibilità di rientrare in Italia.

  61. anyari
    Salve sono una cittadina cubana mamma di un bimbo italiano con regolare permesso di soggiorno per familia che scade il 13/06/13 ,ad agosto del 2012 ho perso il lavoro ead oggi fino a febbraio avro la disocupazione visto che devo convertire il pds in carta di soggiorno volevo sapere se ci sono problemi per il reddito ,in piu vorrei per l’altro mio figlio anche lui cubano ,ospite nel mio pds ,una sua carta di soggiorno o pds visto che ha quasi 15 anni e spesso capita di viaggiare da solo, anche per le gite scolastiche che fara da quest’anno ,è possibile secondo lei? Grazie

    • sportello immigrazione
      La richiesta di carta di soggiorno come madre di cittadino italiano non è soggetta alla dimostrazione di un reddito minimo, è sufficiente portare i certificati che attestano la parentela e la cittadinanza italiana del minore.
      Per il minore iscritto sul suo permesso di soggiorno sarà necessario chiedere una carta di soggiorno individuale avendo ormai il ragazzo più di 14 anni.

  62. ALE
    Buongiorno,
    vorrei sapere come cambia la procedura se invece di un permesso di soggiorno ci troviamo difronte ad una carta di soggiorno. ho lavorato prima come assistante famigliare,e poi come consulente per il tribunali (traduzione) ora sono disoccupato da diverso tempo.

    • sportello immigrazione
      le ho risposto ora in merito alla procdeura di aggiornamento.L’aggiornamento si fa tramite kit postale, compilando il modulo apposito e allegando copia del passaporto e della carta di soggiorno.

  63. ale
    Buongiorno,
    ho postato la mia domanda già ieri, ma non la vedo fra quelle pubblicate, quindi la reinserisco, mi scuso in caso fosse doppia.
    Sono in italia da circa 10 anni per lavoro, sono titolare di una carta di soggiorno attualmente in scadenza, vorrei sapere se ho diritto ad avere comunque il pds in attesa di occupazione.inizialmente ho lavorato come colaboratore famigliare, poi come consulente del tribunale per le traduzioni (collaborazione occasionale), e nel 2011/2012 ho svolto sempre collaborazioni occasionali e mai lavoro dipendente. Grazie

    • sportello immigrazione
      Buongiorno,
      se lei è titolare di carta di soggiorno il suo titolo va aggiornato non rinnovato, la carta di soggiorno infatti è un documento di soggiorno a temmpo indeterminato. Per aggiornare il suo documento dovrà spedire kit postale. Se invece è titolare di permesso di soggiorno, ai fini del rinnovo è necessario sapere la motivazione del suo permesso.

      • ale
        Buongiorno, grazie per la risposta.
        effettivamente si tratta di permesso di soggiorno (elettronico) di lungo periodo (5 anni) per lavoro subordinato che scade a breve. il problema è che ora sono disoccupato, e anche negli 2 anni ho svolto solo lavori di collaborazione occasionale e non dipendenti, avrò comunque diritto alla proroga in attesa di occupazione ? Grazie in anticipo

  64. jessica
    Vorrei fare una domanda: ecco io sono disoccupata da 2 mesi e sono andata a iscrivermi in un centro x impiego adesso sto cercando lavoro ma non trovo niente e il mio permesso di soggiorno x lavoro subordinato scade a aprile di 2014 la mia domanda e : se il mio permesso di soggiorno scade al 2014 ho un anno in più x fare la domanda di un soggiorno x disoccupati? o la devo fare adesso visto che da due messi non ho un lavoro? Ho paura che rimanga senza permesso di soggiorno … x favore aiutatemi grazie

  65. Vanessa
    Salve .. Il primo permesso mi l, hanno rilasciato il 05/03/2008 per de Anni ho rinovato regolarmente ogni due Anni e adesso ho questo mi si sacade il 14/02/2014 pero Io a marzo del 2013 faro 5 Anni di soggiorni posso iniziare a fare il permesso di lunga durata

    • sportello immigrazione
      Gentilissima,
      la richiesta di Permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo (ex Carta di soggiorno per stranieri) può essere richiesta al momento in cui il cittadino straniero matura i requisiti necessari per la sua richiesta.

      Per sapere tutti i requsiti, la procedura per fare richiesta di Permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo la rimando agli articoli relativi presenti in questo sito.

      Cari Saluti,
      Sportello Immigrazione

  66. Vanessa
    Salve .. Il primo permesso mi l, hanno rilasciato il 05/03/2008 ho rinovato regolarmente ogni due Anni e adesso ho questo mi si sacade il 14/02/2014 pero Io a marzo del 2013 faro 5 Anni di soggiorni posso iniziare a fare il permesso di lunga durata

    • sportello immigrazione
      Buongiorno,
      le confermo che dopo 5 anni di soggiorno regolare in Italia può inoltrare la domanda di permesso di soggiorno CE di lungo periodo.

      • Vanessa
        Grazie mille quindi il 5/03/2013 potro fare la richiesta senza problemi anke se il mío permesso manca ancora 1 anno per la scadenza O tanta fretta parche la dita per qui lavoro Sta. Per chiudere mi vorrei aprofitar

  67. Maria
    Buoba sera. Il mio permesso scade nel aprile 2013 ultimo lavoro e nel luglio di 2012 dopo di che sono partita nel mio paese e sono ritornata da poco in speranza di trovare un nuovo lavoro e rinnovare permesso, per il momento non ho trovato niente mi dica per favore cosa posso fare? Sono inscritta nel centro di impego, pero per il momento sono ospite da mia amica e non ho residenza mi aiuti per favore non vorrei perdere permesso vorrei solo trovare un lavoro.
    Buona serata…arrividerci

    • sportello immigrazione
      Buongiorno,
      se lei è titolare di permesso di soggiorno per motivi di lavoro, al momento della scadenza ad aprile 2013, potrà fare richiesta di permesso di soggiorno per attesa occupazione. In questo caso la Questura le rilascerà un permesso della durata di un anno in attesa del reperimento di un lavoro.
      Se invece è già in possesso di permesso per attesa occupazione, la legge prevede che al momento della scadenza, si debba dimostrare di svolgere un’attività lavorativa, subordinata o autonoma.Il permesso di soggiorno per attesa occupazione infatti, non può essere rinnovato due volte consecutive per lo stesso motivo.

  68. hicham
    vorrei sapere posso rinnuvare il permesso di soggiorno con attivita di traduzione pero ce lo permesso attisa di disocupazione

    • sportello immigrazione
      Buongiorno,
      per rinnovare il permesso di soggiorno per motivo di lavoro deve dimostrare il possesso di un contratto di lavoro, a tempo determinato o indeterminato, di tipo subordinato o anche atipico (ad esempio contratto a progetto o collaborazione etc..)

  69. Leidis
    Salve sono una cittadina cubana in possesso de un permesso di soggiorno x motivi familiari cioè ( matrimonio con cittadino italiano) sono separata ma il mio permesso a breve mi scade sono stata licenziata da poco che dovrei fare x rinnovare il permesso? nn vorrei rinnovarlo x attesa occupazione!! ho un’altra alternativa? Attendo una vostra risposta.la ringrazio.distinti saluti

    • sportello immigrazione
      Gentilissima,
      Il Decreto Legislativo 30 del 2007 (relativo al soggiorno dei familiari dei cittadini UE) preveda la possibilità di rinnovo del titolo di soggiorno per familiari di cittadini UE (compresi, quindi, i cittadini italiani) nei seguenti casi (ART. 12):
      1. Il divorzio e l’annullamento del matrimonio dei cittadini dell’Unione non incidono sul diritto di soggiorno dei loro familiari aventi la cittadinanza di uno Stato membro, a condizione che essi abbiano acquisito il diritto di soggiorno permanente di cui all’articolo 14 o soddisfino personalmente le condizioni previste all’articolo 7, comma 1.
      2. Il divorzio e l’annullamento del matrimonio con il cittadino dell’Unione non comportano la perdita del diritto di soggiorno dei familiari del cittadino dell’Unione non aventi la cittadinanza di uno Stato membro a condizione che essi abbiano acquisito il diritto al soggiorno permanente di cui all’articolo 14 o che si verifichi una delle seguenti condizioni:
      a) il matrimonio e’ durato almeno tre anni, di cui almeno un anno nel territorio nazionale, prima dell’inizio del procedimento di divorzio o annullamento;
      b) il coniuge non avente la cittadinanza di uno Stato membro ha ottenuto l’affidamento dei figli del cittadino dell’Unione in base ad accordo tra i coniugi o a decisione giudiziaria;
      c) l’interessato risulti parte offesa in procedimento penale, in corso o definito con sentenza di condanna, per reati contro la persona commessi nell’ambito familiare;
      d) il coniuge non avente la cittadinanza di uno Stato membro beneficia, in base ad un accordo tra i coniugi o a decisione giudiziaria, di un diritto di visita al figlio minore, a condizione che l’organo giurisdizionale ha ritenuto che le visite devono obbligatoriamente essere effettuate nel territorio nazionale, e fino a quando sono considerate necessarie.
      3. Nei casi di cui al comma 2, quando non si verifichi alcuna delle condizioni di cui alle lettere a), b), c) e d), si applica l’articolo 30, comma 5, del citato decreto legislativo n. 286 del 1998, e successive modificazioni.
      4. Nei casi di cui al comma 2, salvo che gli interessati abbiano acquisito il diritto di soggiorno permanente di cui al successivo articolo 14, il loro diritto di soggiorno e’ comunque subordinato al requisito che essi dimostrino di esercitare un’attività lavorativa subordinata o autonoma, o di disporre per se’ e per i familiari di risorse sufficienti, affinche’ non divengano un onere per il sistema di assistenza sociale dello Stato durante il soggiorno, nonche’ di una assicurazione sanitaria che copra tutti i rischi nello Stato, ovvero di fare parte del nucleo familiare, già costituito nello Stato, di una persona che soddisfa tali condizioni. Le risorse sufficienti sono quelle indicate all’articolo 9, comma 3.

      Pertanto, se non ci sono le condizioni previste da tale articolo, lei dovrà richiedere il rinnovo del permesso di soggiorno a motivo di “Attesa Occupazione”.

      Per ulteriore verifica dei suoi requisiti, le chiederei di telefonare allo Sportello Immigrazione, al numero 0522/456706 nelle giornate di materdì, giovedì, venerdì dalle ore 08.30 alle ore 09.30.

      Cari Saluti,
      Sportello Immigrazione

  70. mary
    buona sera.vorrei chiedere se da un permesso per motivi famigliare lo posso convertire in un permesso per attesa ocupazione.grazie

  71. Vittoria
    Salve sonno ecuadoregna. In posseso di soggiorno per att. Ocupazione, adesso c’è un contrato d lavoro il mio soggiorno scadde agosto 2013′ posso fare la richiesta d un soggiorno nuovo, per laboro subordinato

    • sportello immigrazione
      Gentilissima,
      Lei può fare richiesta di permesso di soggiorno per lavoro subordinato senza dove rattendere la scadenza del suo attuale pemresso di soggiorno per attesa occupazione.

      Cari Saluti,
      Sportello Immigrazione

  72. selmi
    Cosa significa tipo di permesso LAV.CASI PART.RI grazie

    • sportello immigrazione
      Gentilissima,
      la dicitura “Lavoro casi particolari” viene indicata sui permessi di soggiorno per lavoro subordinato previsti dall’art. 27 del Decreto Legislativo n. 286/98 e successive modifiche e dall’articolo n. 40 del D.P.R. 394/99 e successive modifiche.

      Tali articoli di legge regolamentano l’ingresso in Italia di cittadini stranieri per particolari attività lavorative, quali:
      a) dirigenti o personale altamente specializzato di societa’ aventi sede o filiali in Italia ovvero di uffici di rappresentanza di societa’ estere che abbiano la sede principale di attivita’ nel territorio di uno Stato membro dell’Organizzazione mondiale del commercio, ovvero dirigenti di sedi principali in Italia di societa’ italiane o di societa’ di altro Stato membro dell’Unione europea;
      b) lettori universitari di scambio o di madre lingua;
      c) professori universitari e ricercatori destinati a svolgere in Italia un incarico accademico o un’attivita’ retribuita di ricerca presso universita’, istituti di istruzione e di ricerca operanti in Italia;
      d) traduttori e interpreti;
      e) collaboratori familiari aventi regolarmente in corso all’estero, da almeno un anno, rapporti di lavoro domestico a tempo pieno con cittadini italiani o di uno degli Stati membri dell’Unione europea residenti all’estero, che si trasferiscono in Italia, per la prosecuzione del rapporto di lavoro domestico;
      f) persone che, autorizzate a soggiornare per motivi di formazione professionale, svolgano periodi temporanei di addestramento presso datori di lavoro italiani, effettuando anche prestazioni che rientrano nell’ambito del lavoro subordinato;
      g) lavoratori alle dipendenze di organizzazioni o imprese operanti nel territorio italiano, che siano stati ammessi temporaneamente, a domanda del datore di lavoro, per adempiere funzioni o compiti specifici, per un periodo limitato o determinato, tenuti a lasciare l’Italia quando tali compiti o funzioni siano terminati;
      h) lavoratori marittimi occupati nella misura e con le modalita’ stabilite nel regolamento di attuazione;
      i) lavoratori dipendenti regolarmente retribuiti da datori di lavoro, persone fisiche o giuridiche, residenti o aventi sede all’estero e da questi direttamente retribuiti, i quali siano temporaneamente trasferiti dall’estero presso persone fisiche o giuridiche, italiane o straniere, residenti in Italia, al fine di effettuare nel territorio italiano determinate prestazioni oggetto di contratto di appalto stipulato tra le predette persone fisiche o giuridiche residenti o aventi sede in Italia e quelle residenti o aventi sede all’estero, nel rispetto delle disposizioni dell’articolo 1655 del codice civile, della legge 23 ottobre 1960, n. 1369, e delle norme internazionali e comunitarie;
      l) lavoratori occupati presso circhi o spettacoli viaggianti all’estero;
      m) personale artistico e tecnico per spettacoli lirici, teatrali, concertistici o di balletto;
      n) ballerini, artisti e musicisti da impiegare presso locali di intrattenimento;
      o) artisti da impiegare da enti musicali teatrali o cinematografici o da imprese radiofoniche o televisive, pubbliche o private, o da enti pubblici, nell’ambito di manifestazioni culturali o folcloristiche;
      p) stranieri che siano destinati a svolgere qualsiasi tipo di attivita’ sportiva professionistica presso societa’ sportive italiane ai sensi della legge 23 marzo 1981, n. 91;
      q) giornalisti corrispondenti ufficialmente accreditati in Italia e dipendenti regolarmente retribuiti da organi di stampa quotidiani o periodici, ovvero da emittenti radiofoniche o televisive straniere;
      r) persone che, secondo le norme di accordi internazionali in vigore per l’Italia, svolgono in Italia attivita’ di ricerca o un lavoro occasionale nell’ambito di programmi di scambi di giovani o di mobilita’ di giovani o sono persone collocate “alla pari”.

      Cari Saluti,
      Sportello Immigrazione

  73. Davide
    salve , ho postato ieri sera una domanda non la trovo piu.
    volevo sapere se viene rinnovato il permesso di soggiorno a reddito 0, siccome la mia ragazza ha un negozio e quest anno non ha avuto un guadagno, il commercialista le ha spiegato che ce un reddito minimo, e siccome sei non ha un reddito non le rinnovano e possono rimandarla al suo paese….

    • sportello immigrazione
      Buongiorno,
      ai fini della richiesta del rinnovo per lavoro autonomo è necessario allegare anche copia della dichiarazione dei redditi, se la signora non è in grado di produrre alcun reddito, può comunque presentare domanda di conversione per motivo di attesa occupazione, permesso di soggiorno della durata di 1 anno che viene rilasciato in attesa del reperimento di un’attività lavorativa.

  74. stela
    Sptt.le Sportello di immigrazione,
    volevo porvi due domande. Sto convertendo il permesso di soggiorno da studio( laureata in Giurisprudenza) a lavoratore autonomo( interprete). Da poco ho aperto la partita IVA. Volevo sapere anche se sono laureata in Giurisprudenza posso convertire il permesso come lavoratore autonomo nella categoria di interprete? Bisogna iscriversi alla cammera di commercio, se si in quale ufficio quello degli albi e ruoli o nel registro delle imprese?
    In attesa di una gradita risposta vi porgo i miei cordiali saluti.
    Stela

    • sportello immigrazione
      Gentilissima Stela,
      La conversione del permesso di soggiorno da studio a lavoro autonomo è sottoposto a precisi requsiti.

      Le indico un ottimo link sul quale potrà avere tutte le informazioni relative al suo caso.

      Cari Saluti,
      Sportello Immigrazione

  75. Alex C.
    Buonasera vorrei alcuni chiarimenti sulla situazione in cui mi trovo.
    Sono insieme a una ragazza straniera da 3 anni. Lei ha un permesso per motivi familiari che scade ad fine maggio 2013, ha 20anni.
    Non lavora e deve ancora iscriversi per la prima volta al centro per l’impiego avendo finito le scuole da 1 anno mezzo.
    Convive con me che sono italiano.
    Sua madre attualmente si trova al loro paese d’origine, e dovrebbe avere ancora il permesso di soggiorno valido in Italia, ma non ha un lavoro questo lo so, e invece non so se ha ancora la residenza in Italia.
    La mia domanda è:
    Per rinnovare il permesso della mia ragazza per motivi familiari, basterebbe che la madre compili un modulo giusto?
    Per poter rinnovare il permesso in questo modo, sua madre deve avere la residenza in Italia ma vale anche se è senza lavoro?
    L’eventuale rinnovo del permesso avrebbe una durata di altri 5 anni?

    • sportello immigrazione
      Gentilissimo,
      il permesso di soggiorno per motivi famigliari si può rinnovare a carico del parente con il quale è avvenuto il ricongiungimento familiare sino al compimento di 26 anni.

      Tale richiesta deve essere corredata però da una dichiarazione di giacenza a carico supportata da copia della relativa dichiarazione dei redditi del parente con il quale è avvenuto il ricongiungimento familiare, che, in questo caso, pare di capire, sia la madre.

      Pertanto, se la madre (o il famigliare con il quale è avvenuto il ricongiungimento familiare) può certificare una giacenza a carico per la figlia con raltiva documentazione comprovante un reddito, per la sua fidanzata è possibile fare richiesta di rinnovo del permesso di soggiorno per motivi famigliari, altrimenti dovrà provvedere alla richiesta di rinnovo del permesso per altri motivi, come, ad esempio, lavoro subordinato, lavoro autonomo, attesa occpuazione.

      Cari Saluti,
      Sportello Immigrazione

      • Alex C.
        Buongiorno grazie per la risposta.
        Volevo capire quindi per il discorso residenza non c’è bisogno che ce l’abbia in Italia?Basta che la madre ha il permesso ancora valido?
        Per la dichiarazione dei redditi viene guardata quella relativa all’anno 2012 è corretto? Quest’ultima a quanto deve ammontare per poter essere a norma per la corretta richiesta del permesso da parte della figlia?
        Grazie

        • sportello immigrazione
          Gentilissimo.
          la richiesta di rilascio/rinnovo del permesso esula dalla residenza, ovvero basta avere un domicilio.

          Per quanto riguarda i redditi da certificare, sono relativi a quelli del’anno precedente, pertanto, sino a Marzo 2013 i redditi relativi al CUD saranno quelli del 2012.

          L’ammontare dei redditi deve tener conto del numero di persone che compongono il nucleo famigliare.
          Pertanto le chiedo di specificare il numero delle persone che compongono il nucleo famigliare, le relazioni parentali, e quante persone sono di minore età e se, nel caso, ci sia altro famigliare convivente che abbia un lavoro.

          Cari Saluti,
          Sportello Immigrazione

  76. Judith
    Salve,
    ho un permesso di soggiorno per lavoro subordinato che scade il 7 febbraio 2013. Dal 4 Maggio scorso sono disoccupata e non sono ancora riuscita a trovare un lavoro ma penso di trovarlo prresto.
    Vorrei chiedere permesso per attesa occupazione in questi giorni. So che la validità è 1 anno, ma non capisco da quando parte la validità: dall’iscrizione al collocamento oppure da quando richiedo il permesso per attesa occupazione?
    Grazie per la cortese risposta.

    • sportello immigrazione
      Gentilissima,
      I permessi di soggiorno iniziano la propria validità a partire dalla data in cui il cittadino straniero è sottoposto al fotsegnalamento presso la Questura.

      Cari Saluti,
      Sportello Immigrazione

  77. Judith
    Salve, il mio permesso di soggiorno per lavoro subordinato scade tra 2 settimane. Sono disoccupata da maggio 2012 e iscritta al collocamento. Vorrei chiedere permesso per attesa occupazione. Non capisco però da quando parte la validità di 1 anno: dalla richiesta del rinnovo oppure da quando mi sono iscritta alla lista di collocamento? E’ vero che ho tempo fino a 60 giorni dalla scadenza? Ringrazio in anticipo.
    Cordiali saluti,
    Judith

    • sportello immigrazione
      Gentilissima,
      il permesso di soggiorno inizia la propria validità a partire dalla data del fotosegnalamento.

      In effetti, la legislazione italiana permette la richiesta di rinnovo del permesso di soggiorno entro 60 giorni dalla data di scadenza del permesso stesso.

      Cari Saluti,
      Sportello Immigrazione

  78. Maria
    Buongiorno. in marzo mi scade il permesso di soggiorno , sono di nazionalità Brasiliana, sono in Italia da 5 anni e 2 anni fà mi è stato rinnovato il permesso di soggiorno per motivi di lavoro. In questo momento sono disoccupata e stò cercando un nuovo lavoro . Cosa devo fare per richiedere un nuovo permesso?
    Vi ringrazio e cordialmente Saluto

    • sportello immigrazione
      Gentilissima,
      lei potrà fare richiersta di rinnovo del permesso di soggiorno ad altro titolo, se ha i requisti per poterlo fare.
      Ad esempio, potrà richiedere il rinnovo del permesso di soggiorno per attesa occupazione, attraverso l’iscrizione al Centro per l’Impiego.

      Cari Saluti,
      Sportello Immigrazione

  79. julijana
    volevo chiedere come posso avere un permesso di soggiorno? ho la casa a milano che e al mio nome – pero mio permesso e scaduto da 2anni fa . adesso voglo venire per il lavoro li in italia . e non so come fare a avere ancora il permesso di sogorno per me e mia figlia che ha 3anni. grazie

    • sportello immigrazione
      Gentilissima,
      per poterle rispondere avrei bisogno di ulteriori informazioni, rispetto a quelle che scrive, ovvero che tipologia di permesso di soggiorno aveva ed eventualmente che tipologia di visto di lavoro intenderebbe chiedere (lavoro subordinato, lavoro autonomo).

      Cari Saluti,
      Sportello Immigrazione

  80. Lyudmyla
    Salve,
    ho 20 anni e il mio permesso di soggiorno scade il 22 aprile 2013 , il tipo di permesso è “motivi umanitari”, è stato fatto per il ricongiungimento familiare.
    Mi trovo in Italia da 6 anni ed ero a carico di mio padre, ma nel 2012 ho finito la scuola e non riesco ancora a trovare un lavoro. Sono iscritta al CPI da circa 6 mesi.
    La mia domanda è: posso rinnovare ancora il permesso per motivi (umanitari) familiari o devo farlo per l’attesa di occupazione?
    Motivi umanitari e motivi familiari è la stessa cosa?
    Grazie.

    • sportello immigrazione
      Gentilissima,
      il permesso di soggiorno per “motivi umanitari” è del tutto differente rispetto al permesso di soggiorno “per famiglia”, e per poterle rispondere avrei bisogno di avere ulteriori informazioni in merito al motivo per cui a lei è stato rilasciato un permesso di soggiorno per “motivi umanitari”, che come dice lei è stato fatto a seguito di un ricongiungimento familiare, pur avendo il padre regolarmente soggiornante in Italia.

      In attesa di chiarimenti.

      Cari Saluti,
      Sportello Immigrazione

  81. arsen
    salve, attualmente sono in italia ho arrivato come turista , ho trovato lavoro qui pero non mi prendono perche non ho permesso soggiorno, cosa devo fare oppure come posso ricevere questo permesso e cominciare lavoro,
    con tutto rispetto aspetto la vostra risposta

    • sportello immigrazione
      Gentilissimo,
      l’essere arrivato in Italia come turista (sia con visto per turismo, sia esente da visto, per i Paesi che lo permettono), non consente mai di intraprendere un’attività lavorativa e quindi il rilascio di un permesso di soggiorno per lavoro subordinato o autonomo.

      Per poter avere permesso di soggiorno per lavoro subordinato o autonomo bisogna fare richiesta di visto di ingresso per lavoro (subordinato o autonomo) presso il Consolato/Ambasciata d’Italia nel suo Pese d’origine.

      Cari Saluti,
      Sportello Immigrazione

  82. hilda
    salve sono al ponto di piangere gia che non so cosa fare
    sono una citadina argentina dentrata regolarmente in italia
    ho pasaporto argentino,carta de identita ,tesserasanitaria in regola,anche codici fiscale ,pago bolette ,affitto da 5 anni in italia ho mio compagno da 4 ani che ho residenza. regolare contrato di affitto ,ma sto disperata gia che sono stata asunta nel 2009 ,ma ho attesso mio permesso di soggiorno quasi 3 ani …ma quando ehe arrivato mancaba un nome… ho dovuto andare in embaciata argentina e fare cambiare tutto gia che era il mio passaporto argentino che era male cmq, tutto il cambio mi e tomato altre quasi 1 ano,…sono stata licenziata…sono scrita al colocamento regolar mente adesso mio permesso di soggiorno scade il 13-marzo del 2013 ma senza lavoro .come faccio altre che l’inps non mi lascia ricuperare mie contributi versatti gia che al cambiare nome e cambiare il mio permesso di soggiorno he cambiato mio codice fiscale,e tutto nuova mente per l’italia sono due persone diverse ma quello non e tutto adesso mi trovo senza lavoro …e non posso rinovare mio permesso di soggiorno

    • sportello immigrazione
      Gentilissima,

      per quanto riguarda la sua situazione contributiva le consiglio di rivolgersi ad un patronato/sindacato che troverà nel Comune dove abita, oppure in un Comune vicino (capoluogo di provincia), dove potrà essere aiutata e orientata in merito.

      Per quanto riguarda la possibilità di richiedere un rinnovo del permesso sempre per attesa occupazione, lei può inoltrare la domanda spedendo relativo kit postale con allegata l’iscrizione al Centro per l’Impiego e con una sua evenutale nota scritta contenente le difficoltà che ha incontrato nel rilascio del permessodi soggiorno (come ha indicato nel post che ha scritto) in quanto la Questura competente per territorio ne possa tenere debitamente conto.

      Cari Saluti,
      Sportello immigrazione

  83. Marija
    Sono una studentessa straniera, croata, ho capito male che al 1.anno devo fare un esame, e poi ogni anno dopo, minimo 2. Ho pensato che bastano 2 esami che ho fatto, quindi ho fatto il permesso di soggiorno per studio che dura un anno, ma oggi mi hanno detto che non posso averlo e che devo scrivere una lettera cosi magari mi lasciano stare ancora per un po’ in Italia (non sapevo la lingua, ho avuto i problemi con appartamento, ma ho sempre frequentato l’universita e ho studiato, ho anche provato molte volte a fare gli esami) Se non andra bene, c’e’ qualche possibilita in qualche modo di rimanere qua? Sono inscrita al 3.anno e sono sempre stata in regola con tutti i pagameti.
    Grazie

    • sportello immigrazione
      Gentilissima,
      Tra i requisiti per la richiesta di rinnovo del permesso di soggirono per studio, c’è ,appunto, quello del usperamento di n. 1 esame per quanto riguarda il primo anno accademico e il superamento di n. 2 esami per gli anni successivi.

      Bene le hanno consigliato di scrivere sua nota di chiarimento rispetto alla sua posizione da sottoporre all’attenzione della Questura.

      Cari Saluti,
      Sportello Immigrazione

  84. Azagen
    Salve,sei messi fa ho apperto una partita iva però la questura m’aveva chiesto il reddito del’ anno precedente come devo fare?

    • sportello immigrazione
      Gentilissimo,
      Lei può presentare il bilancio provvisorio redatto da un commercialista (con firma e timbro).

      Cari Saluti,
      Sportello Immigrazione

  85. stela
    Salve,
    mi scusi, ma volevo sapere quale questo link che lei mi voleva segnalare che fa al mio caso. Conversione da studio a lavoratore autonomo.
    Grazie.
    Stela

  86. yassin
    bn sera sono un ragazzo marocchino sono arrivato in italia a 12 anni ero affidato a mio zio e ho sempre rinnovato il permesso di soggiorno
    con la scuola passando a maggiorenne nn andavo piu a scuola quindi ho rinnovato il permesso di soggiorno due volte con l attesa ocuppazione la prima lo ritirato ma la seconda no sto ancora aspettando ke mi chiamano per il ritiro e carabinieri mi hanno detto ke cio una notifica e ke dovrei andare in questura ma nn riesco ad andare xke ho paura ke me lo ritirano nn so ke notifica é e nemmeno cosa sarebbe sta notifica so solo di nn aver mai fatto nulla contro la legge…adesso ho ventanni e nn trovo ancora lavoro e ho intensione di tornare a scuola..cosa potrei fare per avere il permesso di soggiorno???? sono molto preoccupato aiutatemi vi prego
    grazie in anticipo

    • sportello immigrazione
      Gentilissimo Yassine,
      la legislazione italiana dice che non è possibile rinnovare il permesso di soggiorno per attesa occupazione sempre a motivo di attesa occupazione, pertanto, potrebbe essere che la notifica della Questura riguardi proprio questa possibilità.

      Inoltre, non è possibile convertire il permesso di soggiorno da attesa occupazione a motivi di studio.

      Per ultimo, rispetto ad una notifica da parte della Questura, esiste la possibilità, entro i termini stabiliti dalla legge, sia di presentare proprie note di chiarimento in merito, sia presentare ricorso.

      Cari Saluti,
      Sportello Immigrazione

  87. Paola
    Good day,
    my name is Paola Andrea Victoria, i have colombian nationality, but i am a permanent resident in the Netherlands. I would like going to work in Italy for a season, so my question is: to get a work permit there, should i first apply for an entry visa here?

    thanks

    • sportello immigrazione
      Dear Paola,

      To enter Italy must have valid visa.
      There is, then, the ability to enter Italy without visa, through a residence permit or a residence permit for long-term residents issued by another EU country, but this option does not allow you to sign a contract of employment.

      Greetings,
      Sportello Immigrazione

  88. hilda
    salve a tutte qualcuno che mi risponda per favore dopo che mi permesso di soggiorno e scadutto quanto tenpo ho per precentare una nuova domanda ,gia che come sono estetista imparto dei corsi di ricostruzione unghie ,nailart e tanto altro per il momento lo ho fatto sempre in nero adesso una amica mia detto di aprire una partita iva e precentare la domanda di permesso di soggiorno per lavoro autonomo si puo fare ???????????????

    • sportello immigrazione
      Il permesso dis soggiorno può essere rinnovato per legge fino a 60 giorni dopo la scadenza.
      La richiesta di permesso di soggiorno per lavoro autonomo si può presentare ma occorre dimostrare anche l’esistenza di un reddito.

  89. sander
    io sono una signora albanese e volevo sapere una cosa …
    ho la ricevuta del permeso di soggiorno per la seconda volta ma volevo sapere se vado in albania devo fare la entrata e la uscita nell solito posto(aereo, ) o non e importante,
    e quanto tempo posso stare in albania con la ricevuta?

    • sportello immigrazione
      Buongiorno,
      le confermo che, per poter rientrare nel paese d’origine durante la fase di rinnovo del permesso di soggiorno, occorre fare un volo senza scali in paesi Schengen, quindi attraverso un’unica frontiera.
      Non ci osno vincoli temporali legati al rientro se non quelli riguardanti i due appuntamenti in Questura per l’acquisizione delle impronte e il successivo ritiro del permesso.

  90. Rosa
    Ringrazio in anticipo x la risposta… Il mio psd per motivi familiari scade a maggio 2013… ho 22 anni… Mi hanno detto che non posso piú rinnovarlo per motivi familiari, è vero?
    Ho lavorato da maggio a gennaio 2013.. Quindi disoccupata..
    All’universita mi iscriverò solo ad agosto…
    Posso procedere con la procedura indicata nell’articolo e poi convertirlo per studio?

    • sportello immigrazione
      Il permesso per motivi famigliari può essere rinnovato per lo stesso motivo fino ai 26 anni se lei risulta ancora residente con i sui genitori e a loro carico.
      Se invece manca questo requisito il permesso può essere rinnovato per attesa occupazione.

      • Rosa
        Bene. Per i precedenti la scadenza era la stessa di quelli di mio padre, ora avendo lui la cittadinanza che durata avrà?

  91. jaad
    salve ,io volevo chiederla informazioni riguarda il mio permesso di soggiorno per motivi famigliari: io sono cittadino extra EU sono sposato con italiana e ho avuto permesso di soggiorno per motivi famigliari di 5 anni adesso mi scade il 20/6 di sto anno la mia problema è che da novembre 2011 non ho lavorato con contratto tutto l’anno del 2012 solo lavori a progetto in piu io sono in fase di separazione con la moglia allora volevo sapere come devo fare per ottenere il permesso di soggiorno che come carta di soggiorno dato che non ho nessun reddito del 2012 ora lavoro con contratto a chiamata indeterminata come promoter wind … lamia domanda cosa che devo fare??? aspetto una sua gentile risposta grazieee di anticipo

    • sportello immigrazione
      Gentilissimo,
      le chiedo di leggere l’art. 12 del Decreto Legislativo 30 del 2007 (“Attuazione della direttiva 2004/38/CE relativa al diritto dei cittadini dell’Unione e dei loro familiari di circolare e di soggiornare liberamente nel territorio degli Stati membri”) al seguente link:

      in quanto vengono specificate le eventuali possibilità di mantenere il suo titolo di soggiorno.

      Cari Saluti,
      Sportello Immigrazione

  92. franco
    Sono un neolaureato di farmacia sessione di ottobre 2012. Ho un permesso di soggiorno studio scaduto dal 15 gennaio .Il 2 dicembre ho fatto una richiesta di conversione permesso soggiorno studio a lavoro subordinato, avevo una
    proposta di lavoro domestico. L’11 gennaio ho lasciato in prefettura i miei documenti, la proposta di lavoro e i documenti del datore di lavoro. Al momento la mia pratica si trova alla direzione provinciale del lavoro, che devono controllare i dati del datore di lavoro.( Non capisco come mai ci mettono cosi tanto).

    Questa settimana ho trovato un altro lavoro come farmacista all’interno di un centro commerciale. Mi vogliono fare un contratto di 6 mesi full time. Il problema è questo: mi possono fare lo stesso il contratto full time e posso iniziare subito a lavorare? Mi sono informato in questura, e mi hanno detto di
    SI : devo firmare il contratto e compilare subito il kit permesso di soggiorno
    ( modulo permesso di soggiorno lavoro subordinato) e mandare via posta. Dopo
    questo posso iniziare. Mi hanno spiegato che c’è una legge che dice : chi trova lavoro nel suo campo non deve fare conversione o altro ma deve solo compilare
    il kit. Questa legge non la trovo da nessuna parte per stamparla e portarla al datore di lavoro.
    Qualcuno mi può aiutare?
    PS: è un urgenza lunedi devo sentire il datore di lavoro

    Grazie

    • sportello immigrazione
      Gentilissimo,
      non sono a conoscenza del riferimento di legge che dice le abbiano riferito in Questura.

      La procedura di cui sono a conoscenza per quanto riguarda la conversione del permesso di soggiorno da studio a lavoro è quella relativa alla richesta di conversione esenti dalla verifica della sussistenza delle quote (attraverso il decreto flussi) oppure richiesta di conversione mediante verifica della sussistenza delle quote.

      Cari Saluti,
      Sportello Immigrazione

  93. gladys
    Buonasera, io ho fatto fotosegnalamento in Novembre 2012. Ma ancora non mi arrivato sms per andare a ritirare permesso di soggiorno. E quando vado a vedere sul sito, c’è scritto sempre documenti in trattazione. Quanto tempo ci vuole? E cosa devo fare? Grazie

    • sportello immigrazione
      Gentilissima Gladys,
      Non so darle conto dei tempi necessari rispetto alla sua Questura per quanto riguarda i tempi di rilascio del permesso di soggiorno.

      Cari Saluti,
      Sportello Immigrazione

  94. Josipa
    Gentili operatori dello sportello immigrazione,
    sono una cittadina croata che si è laureata (vecchio ordinamento) e specializzate (3 anni post-laurea) in Italia. Al momento del conseguimento del diploma di specializzazione nel 2010 non sono riuscita subito a trovare un lavoro e mi è stato consigliato di richiedere il pds “in attesa di occupazione” che all’epoca aveva una durata di 6 mesi. Questo permesso scadeva ad aprile 2011, ma io fortunatamente ancora prima della scadenza sono riuscita a trovare un’occupazione che mi ha assicurato il rinnovo dei prossimi due permessi “per lavoro subordinato”. Ora però, l’ultimo contratto di lavoro mi è scaduto a dicembre 2012 e il mio permesso scade ad aprile 2013. Non avendo attualmente un contratto di lavoro volevo sapere se ho il diritto di richiedere il permesso di soggiorno “in attesa di occupazione” dato che la nuova disposizione di legge (in vigore dal 18 luglio 2012) ha modificato la validità di tale permesso da 6 mesi a una durata di 12 mesi? Mi spiego meglio: dato che nel 2010 avevo “usufruito” di tale permesso nella durata di 6 mesi, ora posso richiederne un altro per gli altri 6 mesi vista la nuova disposizione di legge? Vi ringrazio in anticipo e vi auguro buon lavoro!

    • sportello immigrazione
      Gentilissima,
      lei può richiedere nuovamente il rinnovo del permesso di soggiorno per attesa occupazione (della validità di n. 12 mesi).

      La legislazione in merito al permesso di soggiorno per attesa occupazione specifica che non è possibile richiedere, alla scadenza del permesso per attesa occupazione, un permesso sempre per lo stesso motivo ma questo non significa che tale permesso possa essere richiesto, ogni volta, dai titolari di permesso per lavoro, una volta che al rinnovo non abbiano un contratto di lavoro.

      Cari Saluti,
      Sportello Immigrazione

  95. el moufarrij kamal
    Caio sono in italia da 2001. Sono.lavorato 8a.s.comme faire per rinnovo moi permesso occupazione scadenza 18/01/2011 a padova

    • sportello immigrazione
      Gentilissimo,
      non ho capito bene quanto ha scritto nel post e le chiederei di specificare meglio le seguenti cose:
      - la data di scadenza del suo permesso di soggiorno
      - il motivo del suo attuale permesso di soggiorno
      - se lei attualmente ha un contratto di lavoro.

      Cari Saluti,
      Sportello Immigrazione

  96. angela
    il permesso mi scade 20 noivembre2013 e per 2anii,vorrei fare rinnovato anticipo febraio2013 e posibile .grazzie lavoro subordinato

    • sportello immigrazione
      Gentilissima,
      la legislazione spcifica che i tempi per poter fare la richiesta di rinnovo del permesso di soggiorno sono i seguenti:
      - almeno novanta giorni prima della scadenza nel caso si tratti di pds di durata superiore ad un anno
      - almeno sessanta giorni prima se si tratta di pds di durata di un anno
      - almeno trenta giorni prima nei casi restanti

      Inviare la richiesta di rinnovo del permesso di soggiorno prima di tali termini, si correrebbe il rischio di ritirare un permesso di soggiorno solamente ‘aggiornato’ e non rinnovato, ovvero riportante la stessa data di scadenza del permesso per il quale si è chiesto il rinnovo.

      Cari Saluti,
      Sportello Immigrazione

  97. elvis
    Si puo richiedere carta di songgorno?con un permeso di songorno in attesa ocupazione.

    • sportello immigrazione
      Gentilissimo,
      non è possibile fare richiesta di Permesso di soggiorno C per soggiornanti di lungo periodo CE (ex carta di soggiorno) direttamente da un permesso di soggiorno per attesa occupazione.

      Cari Saluti,
      Sportello Immigrazione

  98. albo
    Si puo richiedere carta di songgorno, con permeso di songgorna in attesa ocupazione?

    • sportello immigrazione
      Gentilissimo,
      non è possibile richiedere permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo (ex carta di soggiorno) direttamente da un permesso di soggiorno per attesa occupazione.

      Cari Saluti,
      Sportello Immigrazione

  99. nik
    buona sera..io ho rinovato il permesso di soggiorno in attesa di occupazione nel 2010 e ma l hanno dato per 6 mesi …adesso mi trovo di nuovo senza lavoro e vorrei sapere se cè un altra possibilità per il rinovo…grazie..

    • sportello immigrazione
      Buongiorno,
      se lei ha un permesso di soggiorno per lavoro ed è attualmente senza lavoro può rinnovare per attesa occupazione, la legge prevede di non poter rinnovare il permesso per questo motivo (attesa occupazione) due volte consecutivamente.
      Cordiali Saluti,
      Sportello Immigrazione

  100. Elena
    Salve vorei fare anche io una domanda se come mio fidenzato ho direi futuro marito che abiamo una figlia insieme ma e arrivato qua con ricongimento familiare e non e ancora divorziato ma adesso gli scade il permesso e qua non a lavorato mai.adesso abbiamo domandato e ci anno detto che gli danno per mezzo anno e puoi lo mandano acasa e come a trovato un lavoro ma ancora sta aspetando che gli fanno il contrato e sara anche a tempo indeterminato volevo chiedere come suo permesso scade adesso il 21 e si il contrato lo faranno il 1 di marzo sara una problema che il permesso e scaduto grazie

    • sportello immigrazione
      Gentilissima,

      io consiglierei comunque di richiedere il rinnovo del permesso di soggiorno per attesa occupazione sempre a motivo di attesa occupazione, in modo tale che con permesso scaduto e ricevuta postale di richiesta di rinnovo del permesso possa sottoscrivere il contratto di lavoro e successivamente, al fotosegnalamento, porterei il contratto di lavoro.

      Cari Saluti,
      Sportello Immigrazione

  101. nik
    buon sera..io ho rinovato il permesso di soggiorno in attesa occupazione nel 2010 e me l hanno dato per 6 mesi …..adesso mi trovo di nuovo senza lavoro e vorrei saperese ce un altra possibilità per il rinovo..grazie

    • sportello immigrazione
      Buongiorno,
      credo di averle già risposto in un post da lei precedentemente inviato.

  102. Alina
    ciao sono una raraza ucraina di 23 ani sono sposata e o una figlia il permesso di soggiorno mi scade a giugnio 2013,ero a carico del mio marito ma adeso lui nno cia abastanza redito per tenerci a carico suo,quale e il minimo redito che lui deve avere per potere a farmi la richesta del rinovo???grazie

    • sportello immigrazione
      Buongiorno,
      per la richiesta di rinnovo non occorre la dimostrazione di un reddito minimo.

  103. sergio pagani
    volevo chiedere quando arriveranno i permessi fatti con sanatoria del 15/9/2012 scadenza 15/10/2012 o per lo meno quando saranno comunicati ai datori di lavoro che hanno fatto la domanda ,grazie

    • sportello immigrazione
      Buongiorno,
      per questo tipo di informazione le consiglio di rivolgersi allo Sportello Unico per l’Immigrazione della Prefettura competente oppure al patronato a cui ci si è eventualmente appoggiati per l’inoltro della domanda.

  104. ida
    Salve!!!! Sono una studentessa della facolta di farmacia ( nuova laurea specalistica (corso di laurea 5 anni) . immatricolata nell anno 2006 2007 . ancora non ho finito gli studi mi mancano pochi esami per finire… Ho una grande preoccupazione !!!! Per un corso di laurea di 5 anni Il permesso di soggiorno può essere rinnovato dopo il 1° anno fuori corso? io qst anno mi sono inscritta al 2 anno fuori corso ma ho il permesso che mi scade il 30 marzo 2013? Volevo solo sapere quanti sono gli anni fuori corso che mi permettono ancora di rinovare il permesso .????!!!!!! Grazie mille . in attesa di una risposta

    • sportello immigrazione
      Gentilissima,
      il rinnovo del permesso di sogigorno per studio può essere effettuato sino al massimo al 3° anno di fuori-corso.

      Cari Saluti,
      Sportello Immigrazione

  105. Nuw
    Salve, Sono una Srilankese. Oggi ho avuto il mio permesso di soggiorno. Ma il problema e’ quello scade 21 Ottobre 2013. E’ strano per me. Ho il contratto (colf) tempo indeterminato. Il contratto e’ fatta 21 Dicembre. Come mai ho avuto il permesso per un tempo cosi breve? Anche io ho chiesto da un poliziotto di questura (Napoli), Pure lui ha detto che questo e’ strano. Io sono preoccupata molto. Cosa devo fare? Grazie

    • sportello immigrazione
      Buongiorno,
      la durata del permesso di soggiorno è legata alla durata del contratto di lavoro (durata 1 anno per contratti a tempo determionato e 2 anni per contratti di lavoro a tempo indeterminato).
      Purtroppo non possiamo renderle conto di una decisione presa dalla Questura in base a proprie valutazioni, le consiglio di recarsi presso l’Ufficio che ha rilasciato il permesso di soggiorno e porre il quesito che ha già posto a noi.

  106. Fabio
    Salve,
    la mia ragazza, laureata in Italia, ha finito la scuola di specializzazione senza acquisire il titolo.

    Trovandosi a dover rinnovare il permesso di soggiorno l’ultimo titolo era la laurea conseguita 2 anni prima.

    Ha deciso pertanto di convertire il permesso da motivi di studio a motivi di lavoro aprendo la p.iva con i superminimi pensando di rientrare nei flussi come interprete e traduttrice.

    La strada è perseguibile?

    Cosa bisogna fare in questi casi?

    Premetto che io sono Italiano e siamo conviventi con contratto abitativo cointestato.

    Cè modo di sfruttare la convivenza?Lei sarebbe a carico mio!!!

    Ringrazio per la collaborazione

    • sportello immigrazione
      Gentilissimo,

      Gli stranieri extracomunitari titolari di permesso di soggiorno per studio o per formazione professionale in corso di validità, possano chiedere la conversione di tali titoli in permessi di soggiorno per lavoro subordinato o per lavoro autonomo, nell’ambito delle quote annualmente stabilite con il decreto flussi.
      Le domande di conversione possono essere presentate solo dopo la pubblicazione del decreto annuale di programmazione dei flussi di ingresso ed a decorrere dalla data indicata nel decreto stesso.
      Lo Sportello Unico ricevuta la domanda invia la richiesta alla Direzione Provinciale del Lavoro, la quale provvede a verificare la disponibilità delle quote di ingresso e ne comunica l’esito allo Sportello. Nell’ipotesi in cui non vi sia disponibilità di quote, lo Sportello Unico ne dà comunicazione allo straniero.
      In caso di sussistenza della quota, lo straniero verrà convocato presso lo Sportello Unico per sottoscrivere il contratto di soggiorno e richiedere il rilascio del permesso di soggiorno per lavoro subordinato. Lo Sportello provvede ad informa lo straniero circa la data in cui potrà ritirare il permesso di soggiorno.

      Per la legislazione italiana non è possibile avvalersi della convivenza come requisito equiparabile al matrimonio (relazione familiare, giacenza a carico).

      Cari Saluti,
      Sportello Immigrazione

  107. Svetlana
    Salve!sono in regola con il PSE dal 2006,ma dal 2010 sono stati qualche problema,xche mi son stransferita in altra regione,e qui lavoro scarseggia,2010x motivi di lavoro dtaggionale,2011- motivi di salute(gravidanza),poi x lavoro stagionale,ora sta x scadere nel fine marzo,e possibile transformarla nella permesso x i lunghi soggiornanti o devo x forza fare x motivo disoccupazzione visto che nn lavoro al momento actuale,preciso che sono sposata e al marito scade nel dicembre di quest/o anno!ma pure lui e disoccupato x il momento ed lui e al su primo PSE

    • sportello immigrazione
      Buongiorno,
      per chiedere il permesso di soggiorno di lungo periodo Ce occorre dimostrare di avere un reddito per l’anno precedente pari all’importo dell’assegno sociale fissato per il 2013 in € 5.749,90.
      Se disoccupata e sprovvista di reddito può fare domanda per un permesso di soggiorno per attesa occupazione della duata di 1 anno.
      Per chiedere conversione del permesso di soggiorno in permesso per motivi famigliari a carico del coniuge occorre che il coniuge svolga un’attività lavorativa e possegg aun reddito sufficiente per tutti i componenti il nucleo famigliare.

  108. Katia
    Buongiorno,vorrei un informazione per una mia amica brasiliana.Lei deve rinnovare il suo permesso di lavoro subordinato a tempo indeterminato a settembre,ma il suo cud del 2012 non supera i tremilacinquecento euro,volevo sapere se ci saranno problemi e se si cosa puo’ fare..?
    Grazie

    • sportello immigrazione
      Buongiorno,
      ai fini del rinnovo del permesso di soggiorno non occorre dimostrare un reddito minimo.
      Se invece intende chiedere la carta di soggiorno a tempo indeterminato occorre dimostrare un reddito minimo relativo all’anno precedente che per il 2013 è stato fisato in € 5,749,90.
      Il reddito può essere integrato da quello di famigliari conviventi (ad esempio il coniuge).

  109. Katia
    Grazie per la risposta veloce,Lei deve solo rinnovare il permesso di soggiorno e non richiedere la carta di soggiorno ..Lei non ha nessuno a carico vive da sola..Percio’ se ho capito bene non dovebbe aver problemi?La ringrazio ancora per la gentilezza..

  110. eli
    BUONASERA,E GRAZIE PER LE RISP..IL MIO PERMESSO E SCADUTO DA 2 GIORNI,SONO ANCORA IN TEMPO A KIEDERE IL RINNOVO PER ATTESSA OCCUPAZIONE,GRAZIE

    • sportello immigrazione
      Gentilissima,
      la normativa prevede la possibilità di richiedere il permesso entro n. 60 giorni dalla data di scadenza.

      Cari Saluti,
      Sportello Immigrazione

  111. andrea
    Buongiorno, sono una studentessa straniera in italia al termine del percorso triennale di studi di grafica. Ho il permesso di soggiorno in scadenza e sono interessata a sapere come posso accedere rapidamente ad un permesso alternativo a quello per attesa di occupazione. Aprire partita iva può essere una soluzione ragionevole? Come si regola iscrizione all’INPS e alla camera di commercio? in che tempi e che costi? ogni indicazione sarà preziosa…
    grazie molte

    • sportello immigrazione
      Gentilissima,
      Non avendo scritto se lei ha fatto ingresso in Italia attraverso un visto per studio e il motivo per cui è stato rilasciato il visto per studio (ovvero per frequentare quale tipo di scuola o corso di studi), le do alcune informazioni di base.
      Se lei è entrata in Italia con un visto di ingresso a motivo di studio potrà rinnovare o convertire il suo permesso di soggiorno alle seguenti condizioni:
      Richeste di conversione dei permessi di soggiorno esenti dalla verifica della sussistenza delle quote (attraverso il decreto flussi) presentate da:
      - cittadini stranieri regolarmente soggiornanti sul territorio nazionale al raggiungimento della maggiore età;
      - cittadini stranieri che hanno conseguito in Italia il diploma di laurea o di laurea specialistica, a seguito della frequenza dei relativi corsi di studio in Italia;
      La lista dei titoli di studio al conseguimento dei quali è possibile chiedere la conversione
      - Laurea (3 anni, 180 crediti formativi universitari);
      - Laurea specialistica/magistrale (300 crediti, comprensivi dei 180 crediti universitari della Laurea o 180 CFU per la Laurea magistrale);
      - Diploma di specializzazione (minimo 2 anni);
      - Dottorato di ricerca (minimo 3 anni);
      - Master Universitario di I livello (durata miniimo 1 anno – 60 crediti), cui si accede con la laurea;
      - Master universitario di II livello (minimo 60 crediti universitari) cui si accede con il diploma di laurea, ex legge 340/90 o con la laurea specialistica o con la laurea magistrale.
      - Attestato o diploma di perfezionamento (durata annuale- 60 crediti) cui si accede con il Diploma di Laurea ex L.341/90 o con la laurea specialistica magistrale.

      Richieste di conversione mediante verifica della sussistenza delle quote: in tutti gli altri casi la conversione del permesso di soggiorno per motivi di studio deve essere richiesta allo Sportello Unico della Prefettura mediante la presentazione di una domanda di verifica di sussistenza delle quote attraverso il decreto flussi.
      Attenzione: la domanda può essere inoltrata allo Sportello Unico della Prefettura solo dopo la pubblicazione del Decreto flussi sulla Gazzetta Ufficiale.

      Cari Saluti,
      Sportello Immigrazione

  112. Olga
    Buon giorno!!!io ho fatto la richiesta di permesso di soggiorno per attesa di occupazione..oggi sono stata a questura di Monza per le impronte e mi hanno detto,che NON POSSO OTTENRE IL PERMESSO PER 12 mesi,ma solo per 6????perche’ l’anno 2012 ho lavorato solo il primo trimestre ma come possibile??se la legge dice,chhiaro,che lo devo avere per 12 mesi???cosa devo fare???grazie

    • sportello immigrazione
      Gentilissima,

      Non so darle conto della risposta che ha ottenuto dalla questura di Monza, la legislazione in merito spiega come il permesso di soggiorno per attesa occupazione abbia validità di n. 12 mesi.

      Cari Saluti,
      Sportello Immigrazione

  113. Carlo
    Uno straniero con permesso di soggiorno per motivi di famiglia, se non convive piu con il parente italiano puo richiedere il permesso per disoccupazione?
    grazie
    saluti

    • sportello immigrazione
      Gentilissimo,

      é possibile convertire il permesso di soggiorno da familiare di cittadino UE ad attesa occupazione.

      Cari Saluti,
      Sportello Immigrazione

  114. Franco Ezequiel godoy martineZ
    Salve. Il mio permesso scade a maggio sono residente in Italia dal 2004 sempre con un permesso motivi famigliare, i miei genitori sono tornati al paese di nascita(argentina) e non sono più residenti in Italia ed io sono rimasto in Italia non un lavoro e non studio come posso rinnovare il mio permesso di soggiorno??grazie mille

    • sportello immigrazione
      Buongiorno,
      se attualmente non sta lavorando l’unica possibilità è chiedere un permesso di soggiorno per attesa occupazione.
      Se soggiornante in Italia da almeno cinque anni e in possesso di un reddito per l’anno 2012 pari almeno ad € 5.750 e se in possesso della certificazione del superamento del test di lingua italiana può anche fare richiesta di carta di soggiorno.
      Cordiali Saluti,
      Sportello Immigrazione

  115. Berta
    Buongiorno,

    il permesso per attesa occupazione può essere rinnovato in lavoro dopo la scadenza entro i 60 giorni di termine uguale agli altri permessi?
    Grazie

    • sportello immigrazione
      Buongiorno,
      si la legge prevede lo stesso termine per effettuare il rinnovo per tutte e tipologie di permesso di soggiorno.

  116. Kia
    Salve,
    dopo aver concluso il corso di dottorato ho ottenuto un permesso di soggiorno per attesa occupazione. Ora vorrei convertirlo a permesso di soggiorno per lavoro autonomo. Mi potrebbe indicare la pricedura?
    Grazie Mille
    Kia

    • sportello immigrazione
      Buongiorno,
      per convertire il permesso di soggiorno occorre compilare e inviare kit postale allegando la documentazione attestante l’attività effettivamente svolta (può trovare l’elenco dei documenti richiesti all’interno del kit).

  117. kevin
    salve sono un cittadino marocchino ho vent anni e sono in italia dal
    2004…ho rinnoivato il permesso di soggiorno due volte col attesa occupazione la seconda volta e stata a settembre 2011 e mi hanno convocato per il 28 di questo mese (marzo) adesso sono assunto e nn so se portargli il contratto di lavoro oppure andare a ritirarlo ma il problema e ke nn so se me lo danno..cosa dovrei fare?? sono veramente preoccupato aiutatemi x favore..al fotosegnalamento nn mi avevan detto niente ho trovato il lavoro 5 volte ma mi chiedono il permesso valido x l assunzione ora finalmente sono tato assunto ma nn so cosa fare

    • sportello immigrazione
      Buongiorno,
      siccome la normativa non prevede la possibilità di rinnovare due volte consecutivamente il permesso per attesa occupazione, le consiglio di portare all’appuntamento la documentaizone comprovante lo svolgimento di un’attività lavorativa. La procedura prevederebbe la possibilità di integrare la propria posizione al momento del fotosegnalamento, quindi occorre anche verificare la valutazione fatta dalla Questura per capire se le hanno dato ancora un permesso o le hanno dato un preavviso di rigetto. Nel secondo caso ha comunque dieci giorni di tempo per presentare le sue memorie alla Questura allegando anche dimostrazione dello svolgimento di un’attività lavorativa.

  118. roki
    Salve.IL MIO PERMESSO E SCADUTO DA 15 GIORNI SI PO FARE IL RINNOVO ANCORA.GRAZIE

    • sportello immigrazione
      Buongiorno,
      la normativa sui permessi di soggiorno prevede la possibilità di rinnovare il documento fino a 60 giorni dopo la scadenza.

  119. KAMAL EL MOUFARRIJ
    caio a tuttes per rinnovo moi permesso sacaduto dal 18/01/2011 a padova et sonne in italia dal 2001 come fare per rinnovo moi permesso per visiti ma familles o maroc sonne 3 anni et visiti ma fille di 3 anni per info per contact per mail o sms 0033760264539 sonne in france dal 01/01/2011

Lascia un commento o una domanda