7 febbraio

Lo Sportello Immigrazione di sportello immigrazione

Lo Sportello Immigrazione è un ufficio rivolto a tutti i cittadini del Distretto di Reggio Emilia. Il Servizio è gestito in collaborazione tra il Comune di Reggio Emilia e la Cooperativa Sociale e di Solidarietà Dimora d’Abramo.

Il personale impiegato è a disposizione dei cittadini e dei servizi del territorio per supportare nella comprensione della normativa italiana ed europea in materia di immigrazione. 

Che cosa puoi trovare?

Gli operatori dello Sportello Immigrazione offrono:

  • orientamento sulle procedure e gli iter burocratici ed  amministrativi da seguire per richiedere documenti relativi al soggiorno in Italia, in particolare a Reggio Emilia
  • informazioni ed orientamento sull’accesso ai servizi che si trovano a  Reggio Emilia in ambito lavoro, casa, scuola, sanità
  • consulenze personalizzate per valutare insieme ad operatori competenti la situazione giuridica e le possibilità che la normativa italiana prevede

Oriario di apertura

Lo Sportello Immigrazione è aperto al pubblico nei seguenti orari:

  • martedì     09.00 – 12.30
    (con la presenza di mediatore linguistico culturale cinese)
  • venerdì     09.00 – 12.30
    (con la presenza di mediatore linguistico culturale arabo)

Gli operatori ricevono su appuntamento nella giornata di

  • martedì     09.00 – 12.30
  • giovedì      09.00 – 12.30
  • venerdì      09.00-12.30

Per fissare un appuntamento con gli operatori è possibile telefonare al numero 0522/456706 martedì, giovedì e venerdì dalle 08.30 alle 09.30 oppure scrivere all’indirizzo di posta elettronica: sportello.immigrazione@municipio.re.it

 

11 commenti

  1. paduraru tudorita
    bo on giorno .io sono italia da 6 ani cilo documente tuto regola lavoro losteso lavoro da 5 ani trovato una persona coale diventato mio marito fato matrimonio cilabiamo documento da spozare romeno adeso mio marito sta coa co me pero lui nu cila documente lui come extracomunitaro come poso portare lui mio paeze per vivere ansieme li
    cila solo lui pasaporto perfavore di poteti aiutare noi come poseamo fare grazie tanto

    • redazione
      Gentile Tudorita,
      la sua situazione non sembra semplice. Per capire meglio la invitiamo a venire allo sportello Immigrazione portando tutti i documenti per capire bene il vostro problema.
      Se vuole può prende un appuntamento telefonando il mattino dalle 8.30 alle 10.30 allo 0522/456706.
      La aspettiamo!

  2. Daniela
    Buongiorno, in merito alla regolarizzazione del 2012 come possiamo certificare la presenza di una extracomunitaria?
    Non è in possesso di documenti pubblici in quanto non è mai stata al pronto soccorso ma era presso la mia abitazione in quanto sua suocera è la mia colf già da anni regolarmente registrata e con contratto di lavoro,
    La ragazza ora è badante di un 80enne che desidera regolarizzarla,
    C’è per caso uno sportello presso il quale possiamo fare una dichiarazione di presenza sia io che mio marito ed altri?
    Grazie per la risposta

    • sportello immigrazione
      Daniela,
      la migrante per poter essere regolarizzata ha bisogno di provvedere a prove pubbliche della sua persenza in Italia precedente al 31/12/2011.

      Per contro le consigliamo di chiedere informazioni direttamente a sindacati e o patronati della sua città per meglio comprendere l’iter della sanatoria in atto ed in caso poter poi procedere alla stipula del contratto con la ragazza migrante.

      Informazioni aggiornate le trova al link di MP

  3. Miriam
    Buongiorno, volevo sapere se chi è possessore di permesso di soggiorno per motivi familiari può rinnovarlo e chiedere che gli sia concessa la carta di soggiorno? quali documenti deve presentare?.
    Si tratta di sorelle una con cittadinanza italiana e l’altra marocchina, entrambe disoccupate.

    • sportello immigrazione
      Gentilissima,
      in linea generale è possibile richiedere il rinnovo del permesso di soggiorno per motivi familiari come poter richiedere la carta di soggiorno.
      Per riuscire a definire meglio la sua posizione in particolare, occorre entrare nel merito dei requisiti e delle condizioni sia di permesso di soggiorno già in possesso sia di quanto può effettivamente richiedere (richiesta di rinnovo del permesso di soggiorno per motivi familiari o richiesta di carta di soggiorno).
      Pertanto Le consiglio di rivolgersi direttamente agli operatori dello Sportello Immigrazione che ricevono in accesso diretto il martedì e venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.30 e su appuntamento il martedì, giovedì e venerdì dalle 09.00 alle 12.30 (l’appuntamento lo può prendere telefonicamente allo 0522/456706 il martedì, giovedì, venerdì dalla ore 08.30 alle ore 09.30, oppure scrivendo una mail all’indirizzo: sportello.immigrazione@municipio.re.it).

      Sportello Immigrazione

  4. elena
    sono cittadino marocchino padre di cittadina italiana nata nel 2003 vivo e lavoro in italia dal 2000 convivo da 10 anni con cittadina italiana sono in possesso di regolare permesso di soggiorno con scadenza ogni 2 anni vorrei sapere cosa devo fare per avere la carta di soggiorno grazie attendo risposta

    • sportello immigrazione
      Buongiorno,
      come padre di cittadina italiana può fare domanda alla Questura per ottenere la carta di soggiorno come famigliare di citatdino dell’Ue.Dovrà presentare documentazione attestante la parentela e la cittadinanza italana della figlia.

  5. AMADOU
    salve vorrei avere alcuni informazioni io ho un permesso di soggiorno motivo sussidiario vorrei sapere per caso si e possibile dei convertire a carta soggiorno indeterminato ho avuto il permesso di soggiorno nel agosto 2007 ho fato la residensa nel 2008 in lombardia bg grazie

    • sportello immigrazione
      Gentilissimo,
      non è possibile fare richiesta di permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo (ex carta di soggiorno) direttamente dal permesso di soggiorno per protezione sussidiaria, ma occorre prima convertire tale permesso in permesso di soggiornodi altro motivo (ad esempio lavoro subordianto o autonomo, permesso di soggiorno per famiglia) e successivamente fare richiesta di permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo.

      Cari Saluti,
      Sportello Immigrazione

  6. AMADOU
    grazie mille per la risposta di prima!
    altro cosa che io vorrei sapere per favore
    noi che ha il permessi di soggiorno motivo sussidiario che ha lavora quanto tempo dobbiamo aspettare per chiedere la cittadinanza?
    o qualcuno che ha il permesso di soggiorno motivo sussidiaria non possono chiedere la cittadinanza ?
    ringraziarvi per tutto

Lascia un commento o una domanda