10 maggio

MondinPiazza 2012 di redazione

Le iniziative cha saranno presentate in MondinPiazza 2012 sono parte del progetto Percorsi di informazione per promuovere l’integrazione.

Questo progetto, avviato grazie al contributo del Fondo Europeo per l’Integrazione (FEI) e del Ministero dell’Interno, ha consentito una riflessione anche a livello provinciale e la riorganizzazione dell’offerta informativa ai cittadini immigrati attraverso lo Sportello Immigrazione del Comune di Reggio Emilia e al sito internet www.migrare.it

Nell’iniziativa sono coinvolti, oltre al Comune capoluogo, la Provincia di Reggio Emilia, la Cooperativa Sociale “Dimora d’Abramo”, le associazioni di immigrati e la FondazioneMondinsieme.

MondinPiazza 2012 con gli appuntamenti proposti dal programma, si pone l’obiettivo di diffondere e di realizzare il dialogo interculturale in città, poichè secondo il Libro Bianco”Vivere Insieme in pari dignità” del Consiglio d’Europa per evitare gli scogli delle politiche identitarie è necessario dare avvio a scambi di vedute e di opinioni tra persone e gruppi di origine culturale, linguistica e religiosa differenti. E MondinPiazza per noi rappresenta questa grande occasione.

pieghevole2012

2 commenti

  1. M.Cristina Burani
    Salve..più che una domanda volevo fare una segnalazione interessante, per lo meno da tener presente per prossime iniziative. Ho avuto modo di conoscere uno scrittore burkinabé, Judicael Ouango, che ha scritto un libro pubblicato da un’associazione Onlus, ha aperto un caffé culturale a Napoli (con la partecipazione di Erri de Luca) ed è in via di stesura di un altro libro. Si è detto disponibile per pubbliche letture dei suoi scritti, (cosa che ha fatto di recente a Torino) anche qui da noi a Reggio Emilia.
    Grazie per l’attenzione
    M.C.Burani

    • redazione
      Grazie Cristina per la segnalazione, ci documenteremo su di lui e chissà che lo possa invitare a Reggio a raccontare la sua esperienza (risorse economiche permettendo…)

Lascia un commento o una domanda