16 luglio

Lavoro e Permesso di soggiorno di sportello immigrazione

Il video spiega come poter entrare in Italia per lavorare con un regolare contratto di lavoro e a quali uffici è necessario rivolgersi per ottenere il permesso di soggiorno.

Spiega anche come poter entrare in Italia per altri motivi, diversi dal lavoro, e quali sono le condizioni necessarie per il ricongiungimento familiare di un parente. Questo video ci informa anche sul contratto di lavoro e su come leggere la busta paga, cioè il documento in cui è indicata la paga che si riceve e che deve produrre il datore di lavoro.

Lavoro e permesso di soggiorno (italiano)
Lavoro e permesso di soggiorno (cinese)
Lavoro e permesso di soggiorno (francese)
Lavoro e permesso di soggiorno (inglese)

7 commenti

  1. aurora
    ciao, ho un mio fratello che e in italia da 4 anni ed e diventato padre da 8 messi, e senza documenti ed e albanese.convive con la sua compagnia che non e divorziata anchora. e albanese anche lei pero in possesso del permeso di sogiorno.la loro bambina ha il cognome del mio fratello. lui puo avere un permesso di sogiorno per lavorare e per mantenere la sua famiglia? grazie

    • sportello immigrazione
      Buongiorno,
      la regolarizzazione sul territorio di un cittadino straniero irregolare che è possibile entro il termine di sei mesi dalla nascita del figlio. Superato tale periodo non è più possibile richiedere un permesso di soggiorno. Il ricongiungimento famigliare invece, è possibile solo nel caso in cui vi sia il vincolo del matrimonio.

  2. esmeralda martinez
    sono dominicana, non ce il permeso di soggiorno, volevo sapere si mi poi far un contratto di lavoro e si mi dano il permesso di soggiorno. io ce 11 mesi qui in italia, sono entrata con un visto di turismo ma e scaduto. grazie

    • sportello immigrazione
      Gentilissima,
      alle condizioni di cui scrive non è possibile fare richiesta di permesso di soggiorno.

      Cari Saluti,
      Sportello Immigrazione

  3. elena
    buongiorno…sono incinta,mi scade il permesso di sogiorno e non ho datore di lavoro,come posso rinovare,grazie.

    • sportello immigrazione
      Buongiorno,
      se lei è titolare di permesso di soggiorno per lavoro subordinato può rinnovare per una volta il permesso per attesa occupazione ed ottenere un permesso di soggiorno della durata di 12 mesi.

  4. Alex
    buon giorno vorrei avere alcuni preziosi consigli. la mia ragazza ha il permesso di soggiorno per attesa occupazione che scade il 15 maggio (ha avuto permessi di soggiorno dal 2007 al 2014 per studio).Ora stà facendo dei lavoretti senza contratto(stagista e occasionale) e non credo che riuscirà ad avere un contratto entro quella data. Quale sia la soluzione migliore che possiamo adottare per consentirle il rinnovo del permesso di soggiorno? Avevo pensato alla regolamentazione come colf. In questo caso che tipo di contratto dovrei farle? Quando devo stipularlo? Entro quando devo fare i versamenti inps ed inail?
    Oltre questo vorrei chiedere se la convivenza che abbiamo formalizzato da un anno (le ho fatto prendere la residenza presso la mia abitazione in circoscrizione, l’ho inserita nel mio nucleo familiare sempre in circoscrizione, ho fatto la dichiarazione di ospitalità in questura) possano dare diritto ad una motivazione di tipo familiare al rinnovo del permesso.
    grazie infinite!

Lascia un commento o una domanda