18 febbraio

I cicli universitari di sportello immigrazione

In Italia l’università si può frequentare se si possiede un diploma di scuola secondaria di secondo ciclo.
Il sistema universitario si articola ora su 3 cicli: Laurea, Laurea Specialistica/Magistrale, Dottorati di ricerca e Master.
Il sistema offre anche altri corsi accademici con i relativi titoli.

Primo ciclo: laurea

La Laurea dà accesso ai concorsi per il pubblico impiego, al mondo del lavoro e delle professioni regolamentate e ai corsi del 2° ciclo universitario.

Requisito minimo per l’accesso è il diploma finale di scuola secondaria, rilasciato al completamento di 13 anni di scolarità dopo il superamento dei relativi esami di Stato, o un titolo straniero comparabile.
L’iscrizione può essere subordinata alla verifica di ulteriori condizioni tramite test o colloqui di ammissione.

I corsi hanno durata triennale e può essere richiesto un periodo di tirocinio e la discussione di una tesi.

Secondo ciclo:

  • Laurea specialistica/magistrale

Tutte le lauree specialistiche/magistrali danno accesso ai concorsi per il pubblico impiego, al mondo del lavoro e delle professioni regolamentate e al Dottorato di Ricerca e a tutti gli altri corsi di 3° ciclo.

L’accesso alla maggioranza dei corsi è subordinato al possesso di una Laurea o di un titolo straniero comparabile; l’ammissione è soggetta a requisiti specifici decisi dalle singole università; gli studi hanno durata biennale ed è richiesta la discussione di una tesi di ricerca.

Alcuni corsi (Medicina e Chirurgia, Medicina veterinaria, Odontoiatria e protesi dentaria, Farmacia, Architettura, Giurisprudenza) sono definiti “Corsi di Laurea specialistica/magistrale a ciclo unico”:

requisito di accesso è il diploma di scuola secondaria superiore o un titolo straniero comparabile; l’ammissione è subordinata a una prova di selezione.
Gli studi si articolano su 5 anni e 300 crediti (6 anni e 360 crediti per Medicina e Chirurgia).

  • Corsi di Master universitario di primo livello

Sono corsi di perfezionamento scientifico o di alta formazione permanente e ricorrente a cui si accede con una Laurea o un titolo straniero comparabile; l’ammissione può essere subordinata a ulteriori requisiti. La durata è minimo annuale. Il Master Universitario di primo livello è titolo di 2° ciclo che non dà accesso né al Dottorato di Ricerca né ad altri corsi di 3° ciclo.

Terzo ciclo

Corsi di Dottorato di ricerca

Hanno l’obiettivo di far acquisire una corretta metodologia per la ricerca scientifica avanzata,prevedono stages all’estero e la frequenza di laboratori di ricerca.

L’ammissione richiede una Laurea specialistica/magistrale (o un titolo straniero comparabile) e il superamento di un concorso; la durata è di minimo 3 anni. Il dottorando deve elaborare una tesi originale di ricerca e discuterla nell’esame finale.

Corsi di specializzazione

Hanno l’obiettivo di fornire conoscenze e abilità per l’esercizio di attività professionali di alta qualificazione, particolarmente nel settore delle specialità mediche, cliniche e chirurgiche. Per l’ammissione è richiesta una Laurea specialistica/magistrale (o un titolo straniero comparabile) e il superamento di un concorso; la durata degli studi varia in rapporto al campo disciplinare.

Corsi di Master Universitario di secondo livello

Sono corsi di perfezionamento scientifico o di alta formazione permanente e ricorrente. Vi si accede con una Laurea specialistica o magistrale o con un titolo straniero comparabile. La durata è minimo annuale.

Lascia un commento o una domanda